Mirrorless Nikon Z50 – Recensione

Recensione Mirrorless: Nikon Z50

Oggi voglio parlarvi della fotocamera Nikon Z50 una delle migliori fotocamere APS-C (Nikon in realtà lo chiama DX)  con cui Nikon ha fatto breccia nel mercato delle mirrorless grazie a una struttura compatta e un peso relativamente ridotto considerando le qualità di questa macchina.

Caratteristiche Tecniche 

La Nikon Z50 è caratterizzata dalle seguenti caratteristiche salienti:

  • Dimensioni: 126,5 x 93,5 x 60 millimetri per un peso di 450 gr
  • Sensore: Sensore APS-C CMOS (DX di Nikon) da 20,9 MegaPixel
  • Obiettivi: Sono supportati gli obiettivi Nikkor Z (inoltre con l’adattatore baionetta FTZ potrai utilizzare anche gli obiettivi DSLR NIKKOR con baionetta F-Mount.
  • Messa a fuoco: 209 punti di messa a fuoco ibrida (AF a punto singolo, modo foto, area immagine DX)
  • Display: LCD touchscreen TFT da 8 cm inclinabile, con angolo di visione da 170°

Analisi Tecnica

La Nikon Z50 non è  sicuramente tra le fotocamere più compatte della gamma mirrorless però offre prestazioni di alto livello grazie al sensore DX. Il suo sensore da 20,9 MegaPixel le permette infatti di catturare più luce in tutta l’inquadratura, che quindi si trasforma in maggiore precisione nei dettagli.

La Z50 ti permetterà scatti in libertà sia di giorno che di notte, grazie a un intervallo di sensibilità ISO automatica di 100-51200 e AF in condizioni di scarsa illuminazione.

La scelta di Nikon è stata quella di semplificare il corredo dei comandi fisici. Ed è questo uno dei punti di forza che possiamo notare, troviamo infatti tutto ciò di cui necessitiamo sul corpo macchina. 

Troviamo infatti un tasto “i” che riporta alle impostazioni principali, la ghiera P-A-S-M, due ghiere secondarie per le regolazioni fini, un flash a scomparsa, due tasti Fn personalizzabili e un controller a 5 direzioni.

Per tutto il resto c’è il tasto menu che riporta alle impostazioni fini accessibili anche dal touch screen da 3,2’’ reclinabile di 90 gradi. Questo è veramente molto semplice da usare e guida facilmente l’utente alla scelta dell’opzione desiderata.

La Z50 è dotata di mirino elettronico ultra nitido (EVF) che consente di osservare ogni elemento chiaramente durante la ripresa di immagini fisse o video. L’EVF è in grado di visualizzare un’immagine naturale analogamente a un mirino ottico DSLR. In alternativa, è anche possibile visualizzare le immagini elaborate come appariranno con le impostazioni applicate. La visuale del mirino rimane uniforme e stabile, anche quando ingrandisci per verificare la messa a fuoco.

La fotocamera Nikon Z50 dispone di un flash TTL esterno, ma è altresì possibile andare a installare un flash esterno sulla slitta superiore.

Realizzazione Fotografie

La Nikon Z50 permette di scattare in NEF (il corrispondente formato RAW di Canon),  JPEG (disponibili varie risoluzioni) e in NEF(RAW) +JPEG.

Per quanto riguarda le opzioni disponibili di scatto, troviamo le modalità di scatto tradizionali:

  • P Programma di esposizione automatica (P)
  • A Priorità di apertura dei diaframmi
  • S velocità dell’otturatore o priorità dei tempi
  • M Manuale ovvero posso scegliere la regolazione dei tempi e dei diaframmi

Oltre alle opzioni standard, la fotocamera è contraddistinta da 20 effetti creativi incorporati per foto e video. 

Realizzazione Video

La fotocamera Mirrorless Nikon Z50 ti permette di registrare video in 4K fino a 30p e Full HD con frame rate fino a 120p.

Non è presente sulla Z50 il sistema di stabilizzazione sul sensore, è tuttavia possibile  attivare la stabilizzazione digitale che aiuta un po’ soprattutto in ambito video

Possiamo trovare online diverse proposte di Nikon Z50:

  • Solo corpo macchina se abbiamo già un obiettivo
  • Corpo macchina con Obiettivo 16-50
  • Corpo macchina con due obiettivi 16-50 e 50-250