L’escursione di oggi ci porterà al Rifugio Longo (2.026 mt) partendo da Carona. E’ la prima volta che torno dal 2020 in questa zona in quanto la precedente esperienza ero andato al rifugio Calvi ma ai tempi era chiuso e soprattutto non mi aveva entusiasmato la strada.
Dove Parcheggiare
Per parcheggiare la nostra auto ed iniziare il Trekking verso il rifugio Longo dobbiamo impostare sul nostro Navigatore. Carona, Via Locatelli. Attraversiamo tutto il paese fino ad arrivare ad un tornante dove sulla destra inizia la strada dell’Enel chiusa al traffico (n. 210). Possiamo quindi lasciare qui la macchina, previo pagamento pagamento di 2 euro al giorno tramite un “gratta e sosta” acquistabile presso gli esercizi commerciali di Carona. In alternativa ci sono anche diverse strisce bianche, ovviamente c’è da fare un pò più di strada per arrivare all’imbocco del sentiero.
Il percorso verso il Rifugio Longo
Lasciata la macchina troviamo tutti i segnavia che indicano i vari punti raggiugibili: Frazione Pagliari, Rifugio Calvi, Rifugio Longo, Val Carisole, Rifugio Terre Rosse.
Il primo tratto del sentiero è asfaltato, quasi in piano, nel bosco. Qui possiamo anche trovare i cartelli che indicano se i Rifugi Longo e Calvi sono chiusi o aperti.
Proseguiamo sulla strada asfaltata per circa quindici minuti dal punto di partenza. Dopo aver oltrepassato un gruppo di case, troveremo il sentiero che ci libererà dalla monotonia della strada. Sebbene il cartello non indichi la direzione, il sentiero è ben visibile.
La strada comincia a salire in maniera decisa e ci porta subito in quota. Dopo circa 25 minuti di salita decisa il sentiero comincia a spianare e cammineremo quasi in piano potendo ammirare il paesaggio della vallata dall’alto.
Incontreremo quindi un cartello che indica rifugio Longo e proseguiremo diritto.
Il sentiero a questo punto prosegue ancora per un pò in costa fino a che non incroceremo la strada sterrata che sale da Carona.
Quando avvisteremo questo segnale, significherà che saremo a circa un’ora di distanza dal rifugio. Usciti dal bosco incroceremo la strada sterrata che ci porterà al rifugio.
Dopo circa mezz’ora di cammino avvisteremo in lontananza il rifugio. Sembrerà di essere quasi arrivati, ma l’ultimo tratto è particolarmente impegnativo: l’obiettivo è visibile, ma sembra non avvicinarsi mai.
Pranzo al rifugio Longo
Era la nostra prima visita al Rifugio Longo, e devo dire che si è rivelata una scoperta assolutamente piacevole. Il pranzo è stato eccellente, con porzioni generose. Ho scelto il piatto Alpino, come potrete vedere in basso, e le torte erano incredibili. Non potete andar via senza assaggiare il liquore alle castagne.
Dati tecnici dell’escursione
Punto di Partenza: Carona
Punto di Arrivo: Rifugio Longo 2.026 mt
Dislivello: 850 mt
Durata: 3h
Giudizio dell’escursione
Difficoltà della salita al rifugio Longo
Pranzo al Rifugio Longo
Bellezza del Paesaggio