Trekking al Rifugio Griera partendo dal paese di Pagnona

Oggi vi voglio raccontare del Trekking al rifugio Griera partendo dal paese di Pagnona (806 mt slm). Specifico dal paese di Pagnona perchè possiamo raggiungere il rifugio Griera sempre partendo da Pagnona ma attraverso la strada militare.

Partendo dal paese di Pagnona il percorso è un pò più impegnativo soprattuto nel primo tratto dove il percorso sale abbastanza ripidamente. Ma se da un lato dobbiamo fare più fatica dall’altro passiamo per degli alpeggi che meritano di essere visitati.

Le foto di questo trekking al rifugio sono state fatte a Ottobre 2021 in una giornata che all’inizio non era proprio delle migliori in quanto c’eramp un pò di nuvole.

Dove parcheggiare

Per raggiungere il Rifugio Griera dobbiamo parcheggiare l’auto nel paese di Pagnona e da lì cercare il sentiero che punta al rifugio.

Per farlo percorriamo via Roma e quindi giriamo a destra in Via Legnone. Da lì inizia il nostro viaggio verso il rifugio Griera.

Percorso e difficoltà di salita

Il percorso per raggiungere il rifugio Griera comincia abbandonando l’abitato del paese di Pagnona su un ripido prato dove ci basterà seguire la mulattiera che porta all’alpe Subiale (1.033 mt slm). Seguendo sempre la strada principale su una ripida salita raggiungiamo il secondo alpeggio l’alpe Bedoledo (1.216 mt slm).

A questo punto la strada si fa ancora più impegnativa e comincia a salire nel bosco e a volte si fatica a trovare il sentiero che ci conduca alla meta, per questo è sempre opportuno avere un’app come Komoot per avere sempre sotto controllo il percorso e la nostra meta.

In questo momento ci troviamo nella parte finale del bosco e la vista che ci si pone davanti con le nuvole basse è questa.

A questo punto ci stiamo chiedendo se valga la pena proseguire, ma arrivati in cima alla nostra salita e scollinato il paesaggio cambia finito il bosco infatti ci si apre una vista spettacolare.

Sentiero per Rifugio Griera

Proseguiamo in direzione di una malga ancora usata dai pastori nella stagione estiva. Arrivati alla malga ci manca circa mezz’oretta di una salita senza ripide pendenze per arrivare al rifugio Griera.

Vista dalla strada Militare

Pranzo al Rifugio Griera

Cominciamo con il dire che ci sono stato più volte e tutte le volte sono sempre rimasto soddisfatto.

Sicuro sono ottimi i taglieri di Formaggi e quello di Torte che meritano una menzione particolare.

Rifugio promosso a pieni voti, ed in più è un RIFUGIO PET FRIENDLY in quanto hanno accolto la mia BEA senza fare storie. In realtà a ottobre abbiamo mangiato fuori perchè la termperatura era perfetta, ma in una delle volte che siamo andati ci hanno fatto entrare senza nemmeno farci troppe storie.

Dati Tecnici della salita al Rifugio Chiavenna

Partenza: Pagnona Paese 806 mt slm

Arrivo : Rifugio Griera – 1.734 mt slm

Lunghezza Complessiva: N.D.

Tempo di salita: 2.45 h

Dati di Contatto

Profilo Instagram Rifugio: N.D.

Sito web: N.D.

Telefono: 3338496661

Guarda qui tutte le mie altre proposte di trekking.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto