Quanto conta una buona reputazione online?

La reputazione online (o Web Reputation) ormai è il pilastro portante di chiunque abbia un’attività sia essa digitale o fisica. Avere una buona reputazione online conta davvero tanto, infatti i nostri clienti prima di: fare un acquisto o venire a farci visita andranno alla ricerca della nostra reputazione online.

Se ci pensi anche tu prima di fare un qualsiasi acquisto cerchi cosa dicono di quell’azienda online per capire se è seria e se soprattutto fa al caso tuo.

La reputazione Online su Google

La reputazione su Google e in generale su un motore di ricerca è molto importante, cosa penserebbe un possibile acquirente se la prima notizia che trova su di te è una pessima recensione? La web reputation parte da una semplice ricerca su Google, se inseriamo infatti il nome dell’azienda nel campo ricerca vedremo le notizie che la riguardando. Se una di queste diventa trend topic il rischio è, se è negativa, che porti danni alla nostra azienda.

Per questo è sempre importante curare cosa dicono di noi e capire se parlano bene o male di noi i nostri clienti.

La scheda Azienda di Google

Altra cosa molto importante per mantenere la nostra reputazione online alta è curare la nostra scheda cliente. Infatti su questa scheda il nostro cliente potrà trovare i nostri recapiti telefonici e lasciarci una recensione. E’ importantissimo curare questa pagina e stare sempre attenti alle eventuali recensioni negative. Come fare? Semplice, cercare di gestire sempre al meglio l’esperienza cliente.

La nostra reputazione Online su Instagram/Facebook

I social network che ci piaccia o meno sono un altro canale dove tenere alta la nostra reputazione. Avere belle immagini nel nostro profilo spesso non basta, infatti se sotto quell’immagine ci sarà un giudizio nei nostri confronti negativo lederà la nostra reputazione.

Spesso anche le campagne online ADS possono essere un modo per ricevere critiche gratuite e per questo bisogna essere bravi e preparati a gestirle. Commentare positivamente un commento negativo può funzionare meglio che una campagna da migliaia di euro.

Infatti dietro a un leone da tastiera ci sono tanti che leggeranno la tua risposta e capiranno che dei due la ragione è tua.

La nostra reputazione Online sui siti di recensioni

La reputazione online spesso è pesata anche dai siti di recensioni, dove utenti lasciano una recensione sulla loro esperienza. Uno di quelli più in voga sono feedaty e Trustpilot due siti che ti offrono la possibilità di avere recensioni certificate. Ciò permette di scremare le recensioni vere da quelle “inventate”.