Vista dal San Martino

Trekking al Rifugio Piazza sul San Martino

Oggi vi suggerisco un trekking semplice che inizia da Lecco, nella zona di Rancio, per arrivare al rifugio/Baita Piazza situato ai piedi del monte San Martino in provincia di Lecco. Questo percorso è ideale per chi desidera trascorrere una giornata all’aria aperta, godendo di panorami mozzafiato e della tranquillità della natura.

Dove Parcheggiare

Il nostro punto di partenza sarà il suggestivo rione Rancio a Lecco. Per raggiungerlo, dovremo impostare il navigatore su Via Quarto a Lecco. Arriveremo in una piccola viuzza con una disponibilità limitata di parcheggi, quindi potrebbe essere necessario girare un po’ per trovare un posto. Non disperiamo però, perché la fatica nel cercare parcheggio sarà ampiamente ripagata dalle meraviglie che ci attendono.

Il percorso

Parcheggiata l’auto nella piccola piazzetta troveremo sulla destra una sbarra con le indicazioni del sentiero 52, sarà il sentiero che dovremo seguire ed è caratterizzato da 3 pallini rossi.

Iniziamo a salire lungo la strada asfaltata, seguendo la via principale fino a quando questa termina e diventa un percorso sterrato. Proseguiamo lungo questo tratto per circa una cinquantina di metri e, sulla sinistra, troveremo i cartelli che segnalano l’inizio del sentiero numero 52.

Dopo aver percorso solo pochi metri, ci imbattiamo nella strada che proviene da Laorca, ma noi continuiamo la nostra ascesa.

Proseguiamo fino a raggiungere un altro bivio; qui scegliamo di prendere il sentiero sulla destra, evitando quello segnalato come “sentiero impegnativo”.

A questo punto, la salita inizia davvero a diventare ripida, e un po’ di stanchezza comincia a farsi sentire nelle gambe. Qualcuno ha avuto la brillante idea di scrivere un messaggio di incoraggiamento per i viandanti: “L’è dura”.

Dopo circa un’ora di cammino arriviamo alla chiesetta dove ci siamo fermati ad ammirare il paesaggio di Lecco.

Dopo la sosta, siamo tentati di prendere la “direttissima” per salire alla croce, ma il terreno fangoso a causa delle recenti piogge ci fa cambiare idea. Decidiamo quindi di proseguire direttamente verso il rifugio e di rimandare a una prossima avventura la salita.

In questo tratto, il sentiero è molto più agevole e sale dolcemente rispetto alla prima parte. In circa 25 minuti raggiungiamo il rifugio.

Dove Mangiare

Secondo la mia teoria che si va in montagna principalmente per provare i rifugi, non possiamo assolutamente mancare l’occasione di fermarci al rifugio Piazza per mangiare. Questo rifugio è gestito in modo eccellente dai volontari, i quali si impegnano con dedizione per rifocillare i camminatori stanchi. Noi abbiamo scelto come piatto del giorno “Polenta e useì scapà”, un piatto sostanzioso e delizioso che abbiamo completato con una torta straordinaria.

Dati Tecnici

Partenza: Lecco – Zona Rancio (350mt)

Arrivo: Rifugio/Baita Piazza (767 mt)

Durata: 3h circa giro completo

Alcune immagini del percorso di questo Trekking da Rancio (Lecco) fino al Rifugio Piazza