Passeggiata al Monte Canto Alto

Spesso cerchiamo lontano ciò che abbiamo a portata di mano, come ad esempio una passeggiata sul Monte Canto in provincia di Bergamo. Girando per rifugi spesso una delle opzioni per trovare i nuovi trekking sono i rifugi presenti sulla tovaglietta. Ebbene ogni volta nella spunta dei rifugi visti mancava il Rifugio Monte Canto Alto.

In una fresca giornata di gennaio, nonostante la temperatura un po’ rigida (-2 °C alla partenza alle 8.30), ho deciso di intraprendere questa passeggiata.

Dove Parcheggiare

Per arrivare al punto di partenza vi consiglio di impostare sul navigatore via Calchera a Sorisole (Bergamo). Così facendo, se partiamo presto arriviamo al parcheggio più comodo per raggiungere il Monte Canto Alto.

Se questo parcheggio dovesse essere pieno tranquilli, la vostra escursione inizierà solo un pò più in basso in quanto possiamo parcheggiare in Piazza dei Donatori del Sangue dove si trova un altro ampio parcheggio.

Percorso e difficoltà in salita

Lasciata la macchina nel parcheggio prima di via Calchera cominciamo a salire e dopo poche centinaia di metri troviamo una strada ciotolata che sale alla nostra sinistra e la imbocchiamo (Via Botta Alta).

La strada comincia subito a salire e passiamo in mezzo a un borgo molto carino in cui ho trovato questi due fantastici gattini che mi osservavano e si chiedevano se non fossi matto a salire con quel freddo.

Usciti dal borgo ritroviamo la strada asfaltata che continua a salire con una pendenza importante. Proseguiamo sulla strada asfaltata fino ad arrivare in Località Pisgiù dove incontreremo il primo cartello ci indica Monte Canto Alto.

Proseguiamo la nostra passeggiata seguendo il sentiero principale fino ad un bivio in cui possiamo scegliere se andare a destra (percorso che vi racconterò – segnavia 220) o andare a sinistra e ricongiungerci più in alto al nostro sentiero.

Qui inizia il vero trekking nel bosco e la parte più divertente in quando abbandoniamo la mulattiera ed inizia il sentiero vero e proprio. La prima parte del sentiero sale in maniera abbastanza dolce, ma non dimentichiamo che siamo in montagna.

Proseguiamo per una ventina salendo in maniera abbastanza dolce fino ad un nuovo bivio al quale teniamo sempre la sinistra ( troviamo la bandierina bianca e rossa con il riccio sotto che ci accompagnerà per tutta la salita).

Dopo questo bivio il nostro trekking si farà un pò più impegnativo in quanto il sentiero comincia a salire e troveremo anche delle roccette da superare.

Dopo circa mezz’oretta di cammino arriviamo ad un altro borgo di case Forcella di Camblì (731 m) e se guardiamo alla nostra sinistra cominciamo a vedere un’anteprima di quello che ci aspetta al culmine del nostro trekking in cima.

Proseguiamo la nostra salita e ci troviamo di fronte all’ennesimo Bivio le indicazioni dicono Cima Monte Canto Alto a sinistra 40 minuti mentre rifugio a destra 25 minuti. Decidiamo di andare a destra verso il rifugio per bere qualcosa di caldo e poi salire in vetta. Così andiamo a destra e proseguiamo verso il rifugio.

Giunti al rifugio il tempo di un te caldo per riprendere temperatura e poi ripartiamo alla volta della croce che dista solo 10 minuti e che vediamo già dal rifugio.

Che dire? Arrivati in vetta al Monte Canto Alto la vista è spettacolare perchè abbiamo una visuale a 360 gradi davvero spettacolare e che ripaga della fatica provata dal rifugio alla croce.

Vista dalla Croce del Monte Canto Alto verso Bergamo

Dove mangiare al Monte Canto Alto

Come vi ho detto è presente un rifugio, la domenica dovrebbe sempre essere aperto ma è consigliato chiamare anche per esser tranquilli.

Il rifugio è gestito da dei ragazzi giovani molto gentili e attenti al cliente. La polenta (che non ho provato) deve essere spettacolare in quanto fatta sulla stufa. In compenso vi posso dire che gli Scarpinocc sono spettacolari! Unico neo, anche qui per colpa delle “strane” disposizioni i cani non sono ammessi, come in pochi rifugi.

Dati Tecnici della passeggiata sul Monte Canto Alto

Punto di Partenza: Sorisole, Via Calchera (500m slm)

Punto di Arrivo: Canto Alto (1146 m)

Durata della nostra camminata: circa 2h e 30 per la salita

Dislivello Positivo: circa 650 mt

Available for Amazon Prime