Camminata al Monte Misma da Cenate Sopra

Oggi vi racconto questa camminata semplice in provincia di Bergamo, per la precisione partiremo da Cenate Sopra per arrivare in Cima al Monte Misma che insieme al monte Canto Alto rappresenta una delle montagne più alte delle prealpi Orobiche.

Il Monte Misma è facilmente raggiungibile sia da Bergamo che da Milano ed è una camminata adatta a tutti (attenzione solo che non abbia piovuto molto nei giorni precedenti in quanto potremmo trovare pantano o roccette scivolose).

Dove Parcheggiare

Il nostro punto di partenza è alla fine di Via San Ambrogio, per arrivarci puntiamo il navigatore su Cenate Sopra in via San Ambrogio. Tecnicamente potremmo arrivare fino alla fine della via, però non sono presenti molti punti dove parcheggiare, quindi vi consiglio di parcheggiare appena sotto in via Lazzarino dove ci sono 8-10 parcheggi dove lasciare la vostra auto.

Il nostro percorso

Dopo aver parcheggiato la vettura, ci incamminiamo lungo la ripida salita che si erge davanti a noi, fino a raggiungere l’ingresso del sentiero che ci condurrà in cima al Monte Misma (foto sotto).

Durante l’ascesa, è fondamentale seguire con attenzione i segni bianco-rossi che contraddistinguono il sentiero CAI607 e 601. Questi segnali ci guideranno sicuramente fino alla piccola chiesa e successivamente ci condurranno in cima alla montagna. Se siamo accompagnati dal nostro fedele amico a quattro zampe, dobbiamo prestare particolare attenzione a non deviare sul sentiero verde. Sembra, infatti, che vi sia il rischio di ricevere una sanzione qualora si percorra tale tragitto con un cane, anche se non ne ho completamente compreso la ragione in quanto pare che sia un’area protetta e un cane (un essere vivente) non ne è il benvenuto.

Continuiamo dunque con il nostro cammino in salita, scegliendo di non seguire il sentiero Verde, preferendo così una via differente 🙂

Giunti all’incrocio (foto sotto), continuiamo il nostro cammino seguendo il sentiero del CAI 607 che ci condurrà fino a Santa Maria di Misma. Questo luogo sarà la nostra sosta intermedia, dove potremo trovare ristoro prima di raggiungere la vetta.

Dopo circa 40 minuti di cammino dall’imbocco del sentiero arriviamo alla chiesetta e qui oltre ad ammirare la chiesa potremo trovare anche un piccolo ristoro (sicuro funziona la domenica e nei festivi).

Già da qui possiamo ammirare il panorama che si apre davanti ai nostri occhi che è veramente spettacolare; possiamo godere di una vista incantevole sulla bassa bergamasca, estendendo lo sguardo fino a raggiungere i contorni di Milano.

Proseguiamo la salita verso la cima del Monte Misma e dopo circa altri 40 minuti usciremo dal bosco e ci troveremo di fronte a un prato che rappresenta l’ultimo sforzo per raggiungere la vetta del Monte Misma.

Verso la Vetta del Misma

La vista in cima è spettacolare, possiamo vedere infatti tutti i monti più importanti della bergamasca.

Abbiamo una visione a 360° davvero unica e ci possiamo mettere alla ricerca dei monti più “famosi” della Bergamasca.

Dove Mangiare sul Monte Misma

Il posto ideale dove mangiare è la chiesetta del Misma che è gestito da volontari che vi offriranno ristoro, potrete fermarvi a mangiare seduti alcuni piatti caldi, oppure potrete mangiarvi un panino con salame al volo.

Sicuro non potete non fermarvi a mangiare qui, anche perchè l’ambiente è davvero familiare e amichevole.

Dati Tecnici – Passeggiata sul Monte Misma

Partenza: Cenate Sopra (Via S. Ambrogio)

Arrivo: Santuario S.Maria Misma

Durata completa : h 3.00 circa

Distanza : 10,2 km

Dislivello: 400 mt circa

Difficoltà: facile adatto a tutti

Lunghezza: 10,2 km