Oggi vi voglio invitare a fare questo trekking facile partendo da Valmadrera con un giro completo di circa 3h. Il trekking che vi propongo avrà 2 mete partendo da Valmadrera la sorgente di Sambrosera e San Tomaso.
Punto di Partenza
Il nostro punto di partenza è Valmadrera, possiamo lasciare la nostra auto nei vari parcheggi gratuiti presenti, se arrivate presto potete parcheggiare in via Leopardi nel parcheggio delle scuole. Lasciata la macchina nel parcheggio proseguiamo a piedi su Via Borromeo fino in cima (volendo potete tagliare entrando in Frazione Belvedere).
Giunti alla fine di Via Borromeo inizia la salita e possiamo considerare questo l’inizio del nostro trekking.
Il giro ad anello
Il nostro giro ad anello inizia alla fine di via Borromeo, qui la strada sale in maniera abbastanza ripida con una pendenza che potrebbe farci tirar fuori la lingua, ma tranquilli… come si dice spesso quando si sale in montagna “poi spiana”.
Ed in effetti dopo aver affrontato il primi tornanti della mulattiera il sentiero un pochino diminuisce di pendenza.
Dopo circa 10-15 minuti ci troveremo di fronte a un bivio, se proseguiamo dritti andremo verso Sambrosera – Pianezzo se invece svoltiamo a sinistra andremo verso San Tomaso.
Per il nostro giro ad anello oggi ho deciso di proseguire diritto seguendo l’indicazione Pianezzo/Sambrosera. Il sentiero sale in maniera abbastanza dolce in questa parte iniziale in quando costeggiamo la montagna, subito dopo passata la madonnina ci si apre un primo scorcio del paesaggio sul Lago di Lecco.
Dopo una decina di minuti la strada comincia a salire, troveremo infatti un cartello che indica Sambrosera-Pianezzo che seguiamo.
Qui la salita comincia a farsi un pò più impegnativa ma nulla di stravolgente, il giro io l’ho fatto a fine marzo quindi ancora senza vegetazione, ma questo giro grazie alla fitta vegetazione si presta anche per i periodi più caldi.
Dopo circa 10 minuti ci troviamo di fronte a un’altro bivio a cui teniamo la sinistra seguendo il segnavia 7 Sambrosera/Pianezzo
Dopo altri 20 minuti ci troviamo di fronte all’ultimo bivio verso la sorgente di Sambrosera e teniamo sempre la sinistra verso Pianezzo.
Dopo qualche minuto vediamo finalmente la sorgente di Sambrosera dove potremo ristorarci qualche minuto grazie alla presenza di un ampio tavolo con due panche.
A questo punto siamo circa a metà strada del nostro giro ad anello e la prossima tappa sarà San Tomaso.
Ripartiamo quindi alla volta di San Tomaso, ci aspettano circa 35 minuti di cammino per arrivare. Divisi in 5 minuti di salita e il resto su un falso piano in discesa.
Dopo circa 5 minuti arriviamo al nostro bivio, proseguendo a destra si arriva al Rifugio SEV noi invece prendiamo il sentiero 5 a sinistra verso San Tomaso.
Se da un lato il sentiero non presente particolare fatica fisica dall’altro bisogna prestare un pò di attenzione in quanto ci sono 2-3 punti che se affrontati con bambini richiedono un minimo di attenzione (nulla di impossibile ovviamente).
Dopo circa 35 minuti arriviamo alla piana di San Tomaso dove ci si apre una vista spettacolare.
A questo punto ci possiamo fermare a fare un bel pic-nic nella piana di San Tomaso o approfittare dell’agriturismo Rusconi che ho già citato nella precedente gita in cui sono passato da San Tomaso. Entrambe le soluzioni vi offriranno un momento di relax indimenticabile e vi permetteranno di affrontare la discesa con uno spirito più leggero.
Ovviamente la discesa vi consiglio di farla attraverso la mulattiera così da arrivare in un batter d’occhio al parcheggio.
Dati Tecnici
Partenza: Valmadrera (Frazione Belvedere) 290 mt
Arrivo: Sambrosera 715 mt – San Tomaso 580 mt
Durata: Circa 2,5-3 h