Scoprire la Liguria a piedi significa immergersi tra panorami mozzafiato, borghi pittoreschi e sentieri che profumano di mare e macchia mediterranea. Uno dei percorsi più suggestivi è il trekking da San Rocco a Punta Chiappa, nel cuore del Parco Naturale di Portofino.
In questa guida troverai informazioni pratiche, consigli utili e motivi per cui non dovresti perderti questa escursione.
Perché scegliere il trekking San Rocco – Punta Chiappa
Questo percorso è facile e adatto a tutti, perfetto anche per escursionisti poco esperti o famiglie. Offre un mix unico di natura incontaminata, scorci panoramici sul Golfo Paradiso e la possibilità di visitare borghi marinari autentici come Camogli.
Grazie alla sua breve durata e al dislivello contenuto, è ideale per una giornata di relax e natura.
Dati tecnici del percorso
- Difficoltà: Facile
- Lunghezza: ~ 2,5 km (solo andata)
- Dislivello: circa 200 m
- Tempo medio di percorrenza: 2h-2,5 Anello Completo
- Partenza: San Rocco di Camogli
- Arrivo: Punta Chiappa
Come arrivare a San Rocco
San Rocco di Camogli è raggiungibile:
- In auto: parcheggi limitati in zona, si consiglia di arrivare presto.
- In treno: stazione di Camogli-San Fruttuoso, poi autobus o taxi fino a San Rocco.
- A piedi: per i più sportivi, possibile salire da Camogli seguendo il sentiero panoramico
Dove parcheggiare
Siamo in Liguria e quindi il dove parcheggiare diventa sempre un problema, però in questo caso se andata fuori stagione ed arrivate relativamente presto potete parcheggiare direttamente a San Rocco. Per raggiungere San Rocco ci basterà impostare sul nostro navigatore San Rocco (Camogli) e arriveremo ad un parcheggio a pagamento che dista circa 5 minuti a piedi dal centro del borgo da cui inizierà il nostro trekking.
Se arrivate presto potreste trovare anche parcheggio lungo la strada (ovviamente occhio che il parcheggio non sia per residenti).
Il sentiero verso Punta Chiappa
Il percorso possiamo dividerlo in 3 tratti:
- San Rocco – Batterie (facile)
- Batterie – Punta Chiappa (medio)
- Punta Chiappa – San Rocco (medio)
Il percorso parte dal piazzale panoramico di San Rocco, da cui si gode di una vista spettacolare sul Golfo Paradiso. Il sentiero, lastricato e ben segnalato, scende dolcemente tra uliveti, muretti a secco e macchia mediterranea.
Lungo il tragitto incontrerai:
- Batteria di Punta Chiappa: ex postazione militare con vista unica.
- Chiesa di San Nicolò di Capodimonte: gioiello romanico immerso nella natura.
Il sentiero termina a Punta Chiappa, una lingua di roccia che si allunga nel mare cristallino, perfetta per una sosta o un bagno rigenerante.Lasciata la macchina nel parcheggio ci avviamo verso il borgo di San Rocco, superiamo quindi la chiesa che si trova alla nostra sinistra e ci troveremo su un viottolo che ci porta a una passeggiata panoramica con una vista sul golfo di Camogli.

Il primo tratto è ancora ciotolato ma dopo metri il percorso diventa un sentiero vero e proprio con un percorso a saliscendi ma per nulla impegnativo. Arriviamo fino al primo bivio e noi proseguiamo a destra verso Batterie.

Proseguiamo per circa trenta minuti ammirando il paesaggio e scattando qualche foto fino ad arrivare a Batterie.

Arrivati a Batterie ci troviamo di fronte a un bivio proseguendo diritto andremo verso San Fruttuoso mentre andando a destra si scende verso punta Chiappa.
Il percorso in discesa non è dei più semplici pur senza presentare pericoli ma consiglio di affrontarlo con scarpe da trekking adatte a un percorso “di montagna”.

La discesa di circa 25-30 m è abbastanza impegnativa ma l’obiettivo finale non ci fa demordere, lungo la discesa troviamo alcune batterie di difesa della seconda guerra mondiale ormai abbandonate che ora fanno da “balcone” sul mare.
Ultimi gradini in legno e poi giù verso Punta Chiappa

Dopo una breve sosta a goderci il mare e ricaricarci con una barretta energetica si riparte per tornare a San Rocco.
Arriviamo alla scaletta che abbiamo incontrato durante la discesa e proseguiamo diritti.

Dopo circa 100 metri troviamo sulla destra il nostro sentiero (potremmo anche andare diritti) e cominciamo a incamminarci verso una salita ripida. Il primo pezzo è davvero tosto e abbastanza “scivoloso” ma poi la strada sale in maniera meno decisa.

In sintesi in 2 ore e mezza circa è possibile realizzare questo giro ad anello che vi porterà a scoprire una parte di Liguria che merita davvero.
Consigli utili
- Indossa scarpe comode da trekking.
- Porta acqua e crema solare, soprattutto in estate.
- Se vuoi pranzare in zona, ci sono ristoranti tipici a San Rocco e Camogli.
- In alta stagione, valuta di rientrare in battello per evitare la risalita sotto il sole.
- In primavera/autunno se becchi una bella giornata puoi fare aperitivo a San Rocco, c’è un bellissimo bar che è un balcone sul golfo di Camogli
Miglior periodo per l’escursione
Il sentiero è percorribile tutto l’anno, ma primavera e inizio autunno offrono il clima ideale e meno affollamento.
Conclusione
Il trekking da San Rocco a Punta Chiappa è un’esperienza che unisce natura, cultura e relax. Facile da percorrere, regala emozioni autentiche e panorami che restano impressi nella memoria.
















