Trekking in Liguria San Rocco – Punta Chiappa

Oggi voglio parlarVi di un trekking ad anello interessante e fattibile per tutti partendo da San Rocco (frazione di Camogli) per arrivare a Batterie e quindi a Punta Chiappa e Ritorno.

Dove parcheggiare

Siamo in Liguria e quindi il dove parcheggiare diventa sempre un problema, però in questo caso se andata fuori stagione ed arrivate relativamente presto potete parcheggiare direttamente a San Rocco. Per raggiungere San Rocco ci basterà impostare sul nostro navigatore San Rocco (Camogli) e arriveremo ad un parcheggio a pagamento che dista circa 5 minuti a piedi dal centro del borgo da cui inizierà il nostro trekking.

Se arrivate presto potreste trovare anche parcheggio lungo la strada (ovviamente occhio che il parcheggio non sia per residenti).

Percorso e difficoltà di salita

Il percorso possiamo dividerlo in 3 tratti:

• San Rocco – Batterie (facile)
  • Batterie – Punta Chiappa (medio)
  • Punta Chiappa – San Rocco (medio)

Lasciata la macchina nel parcheggio ci avviamo verso il borgo di San Rocco, superiamo quindi la chiesa che si trova alla nostra sinistra e ci troveremo su un viottolo che ci porta a una passeggiata panoramica con una vista sul golfo di Camogli.

Inizio della Passeggiata verso Batterie

Il primo tratto è ancora ciotolato ma dopo metri il percorso diventa un sentiero vero e proprio con un percorso a saliscendi ma per nulla impegnativo. Arriviamo fino al primo bivio e noi proseguiamo a destra verso Batterie.

Cartello Lungo il Sentiero per Batterie

Proseguiamo per circa trenta minuti ammirando il paesaggio e scattando qualche foto fino ad arrivare a Batterie.

Vista lungo il Sentiero

Arrivati a Batterie ci troviamo di fronte a un bivio proseguendo diritto andremo verso San Fruttuoso mentre andando a destra si scende verso punta Chiappa.

Il percorso in discesa non è dei più semplici pur senza presentare pericoli ma consiglio di affrontarlo con scarpe da trekking adatte a un percorso “di montagna”.

Sentiero Batterie – San Rocco

La discesa di circa 25-30 m è abbastanza impegnativa ma l’obiettivo finale non ci fa demordere, lungo la discesa troviamo alcune batterie di difesa della seconda guerra mondiale ormai abbandonate che ora fanno da “balcone” sul mare.

Ultimi gradini in legno e poi giù verso Punta Chiappa

Punta Chiappa

Dopo una breve sosta a goderci il mare e ricaricarci con una barretta energetica si riparte per tornare a San Rocco.

Arriviamo alla scaletta che abbiamo incontrato durante la discesa e proseguiamo diritti.

Sentiero San Rocco Punta Chiappa

Dopo circa 100 metri troviamo sulla destra il nostro sentiero (potremmo anche andare diritti) e cominciamo a incamminarci verso una salita ripida. Il primo pezzo è davvero tosto e abbastanza “scivoloso” ma poi la strada sale in maniera meno decisa.

Ultimi passi per arrivare al Rifugio

In sintesi in 2 ore e mezza circa è possibile realizzare questo giro ad anello che vi porterà a scoprire una parte di Liguria che merita davvero. dubbi, quella sotto è la vista che ci si apre quando siamo arrivati al rifugio Elisa per cui siamo ripagati della fatica fatta.