Digital Marketing creativo

L’approccio al marketing è diverso da persona a a persona, il mio modo di approcciare al digital marketing per migliorare la tua visibilità online è creativo. Mi dirai, tutte le agenzie di digital marketing sono creative. In realtà non è così, mi sono imbattuto spesso in agenzie poco attente al cliente. L’attenzione al cliente infatti fa parte della creatività di un’agenzia.

Spesso infatti ho visto applicare dalle agenzie digitali delle strategie accademiche senza entrare nel merito dell’attività svolta da parte del cliente.

Il mio approccio è un approccio artigianale, ovvero la strategia di marketing che utilizzerò per un bar sarà diversa da quella utilizzata per un negozio di abbigliamento. Spesso infatti l’agenzia convenzionale continua a proporti quello che ha sempre funzionato nelle campagne marketing precedenti, non è detto però che questa soluzione sia adatta alla tua realtà.
Ritengo che il successo di una campagna di digital marketing è legato a diversi fattori e spesso ciò che è vero a Lecco in centro può non esser applicato nello stesso locale a Bergamo. Ogni realtà commerciale ha le sue peculiarità e la sua clientela figlia del mercato in cui si trova.

Il Marketing Creativo

Il marketing creativo per me non vuol dire investire in post super fighi che poi hanno 2 clic, ma creare una reputazione online che porti la tua attività a crescere e camminare da sola. Il mio marketing creativo si fa prima di tutto analizzando attentamente l’attività commerciale che devo far crescere. Il mio concetto di marketing creativo non è creare sponsorizzate a raffica ma analizzare e valutare quale sia la spesa migliore per ottimizzare la visibilità dell’attività.

Il marketing creativo non deve essere solo frivolo, per me significa analizzare i numeri, i canali, le strategie e creare una campagna online e offline che sia conforme ai nostri obiettivi.

Conoscere l’attività su cui si fa Digital Marketing

Il mio concetto di marketing creativo punta molto sull’attività che voglio far crescere. Ho notato vedendo colleghi lavorare che spesso non conoscono l’attività su cui stanno facendo Digital Marketing. Ad esempio se stiamo promuovendo una rivendita di macchine nuove non possiamo sbagliare prendendo foto a caso da internet ma ci dovremo affidare al sito ufficiale o chiedere conferma a loro che quello sia il prodotto esatto.

Conoscerla nel dettaglio ci permetterà di scoprire tutte le sue sfaccettature e metterne in risalto i lati positivi. Bisogna cercare di capire la clientela che arriva alla nostra attività per avere idea del target su cui dobbiamo lavorare. Se siamo in una località turistica come Como, Lecco, Bergamo o Milano dobbiamo sempre considerare che una parte della nostra clientela sarà straniera e non saprà nulla di noi. Quindi puntare sul solo passaparola non ci porterà sicuro lontano, ma magari facendo una campagna sui miei clienti potrei spingerli a lasciare una recensione su Google per aumentare la mia reputazione online.

Trovare il canale giusto

Spesso mi viene chiesto come fare una sponsorizzata su Facebook e o su Google, in realtà il primo passo da compiere per migliorare il successo della nostra attività è quello di scegliere il canale giusto a cui affidarsi.

Come vi dicevo prima ogni realtà ha le sue peculiarità, ad esempio posso affermare che una pagina pubblicitaria presa su un giornale a Bergamo ha un effetto diverso che una pagina presa su un giornale a Monza. Questo perchè a Bergamo la domenica è un “rito” l’acquisto dell’eco di bergamo, mentre a Monza non esiste un quotidiano locale così forte e presente in tante case.

Spesso poi non è detto che quello che funziona per un negozio di scarpe funziona per una concessionaria d’auto o per un bar. Infatti il peso del bene che vendiamo va mixato con l’area su cui vendiamo questo bene e su molti altri fattori.

Quanto costa fare digital marketing creativo?

Il costo del digital marketing creativo dipende da molte cose, il mio approccio è poca spesa tanta resa.

Ovvero prima di iniziare a fare campagne a pagamento sfruttare tutti i canali low costo che ci offre il mondo digitale. E’ importante creare le fondamenta della nostra attività per poi crescere e sviluppare la nostra azione una volta che abbiamo basi solide.

Se vuoi approfondire con me l’argomento senza impegno scrivimi a info@notitia.it