La Vetrina di Google Shopping

Hai mai pensato che la vetrina migliore per i tuoi articoli potrebbe essere Google Shopping?

Google (il più grande motore di ricerca) dispone di un sistema integrato che genera una vetrina per il nostro shopping che troviamo nel “cavaliere” shopping.

Lo shopping di cui ti sto parlando è il “cavaliere” Shopping che ti appare sotto la parola cercata quando effettuiamo una ricerca.

Sotto la parola cercata troveremo la voce Shopping (rettangolo rosso a sx), che se cliccata ci fa entrare nella vetrina creata da Google per lo shopping.

Troveremo anche alcuni articoli proposti (rettangolo rosso a dx) che ci propone Google e rappresentano gli articoli sponsorizzati estratti dagli e-commerce e da Google Merchant.

Come funziona Shopping di Google

Ma come funziona la voce Shopping? Google di base acquisisce informazioni dai nostri e-commerce, ma possiamo anche “aiutarlo” andando a inserire gli articoli di nostro interesse o ad aggiornare le anagrafiche presenti al fine di avere un e-commerce o meglio avere una seconda vetrina.

Ecco un esempio di come funziona lo Shopping di Google.

Ovviamente in primis ci proporrà dei prodotti “sponsorizzati” e in seconda battuta tutti i prodotti che lui recupera dagli e-commerce oppure che noi abbiamo inserito su google merchant.

Come iniziare a usare Google Shopping

Per iniziare ad usare Google Shopping necessitiamo di uno account google (o dovremo crearlo) per accedere a Google Merchant Center dal quale potremo creare articoli o richiedere l’importazione degli articoli dal nostro e-commerce.

L’utilizzo è abbastanza intuitivo ed in pochi passi, effettuate le opportune verifiche potremo mettere online i nostri prodotti.

Perchè dovrei inserirlo su Google Shopping?

La domanda sorge spontanea se ho già un e-commerce a cosa mi serve Google Shopping? La risposta semplice è che vi darei io è la multi-canalità. Ovvero non importa il canale da cui arriva l’acquisto ma è importante che ci sia, quindi perchè non sfruttare questo prodotto che ci offre google.

Non dobbiamo dimenticare infatti che Google è il motore di ricerca più importante e la vetrina migliore per i nostri prodotti sarà anche Google Merchant.

Vuoi approfondire l’argomento? Possiamo offrirti una consulenza senza impegno, scrivici a info@notitia.it