Trekking Facili a Lecco: Esplora la Bellezza della Lombardia

La provincia di Lecco rappresenta un vero paradiso per gli amanti del trekking. La sua conformazione geografica fatta di colline e montagne offre una gamma diversificata di percorsi, adatti sia agli escursionisti principianti che a coloro che cercano panorami mozzafiato.

Ecco alcune opzioni di trekking facili da fare in zona:

Sentiero del Viandante

Il sentiero del viandante è forte uno dei più spettacolari in quanto si sviluppa lungo il lago di Como sulla sponda lecchese e non presenta particolari criticità a livello di dislivello. La mancanza di grandi pendenze lo rende perfetto per tutti gli appassionati di trekking e non.

Monte Barro

Il Monte Barro situato vicino a Galbiate (facilmente raggiungibile dalla SS36) propone diversi sentieri, tra questi molti sono brevi e con una difficoltà minima. Arrivando in Vetta al monte Barro si potrà ammirare una vista spettacolare e panoramica sulle Alpi e sulla Brianza.

San Tommaso

La località di San Tommaso si trova sopra Valmadrera (Lecco) e rappresenta uno dei trekking più carini in zona Lecco. Si tratta di circa una trentina di minuti di salita dal parcheggio davanti alle scuole elementari. Arrivati a San Tommaso ci troveremo di fronte la vista su Lecco e sul Monte Resegone che ha sempre un suo perchè.

Passeggiata Lungo il Fiume Adda

Se non siete amanti della salita ma volete andare a fare due passi un’ottima proposta potrebbe essere quella di camminare lungo le sponde del fiume Adda. Partendo da Brivio infatti si può arrivare fino a Trezzo d’adda su un percorso Ciclo-Pedonale che costeggia il fiume.

Basilica di San Pietro

Un altro trekking passeggiata che si può fare in provincia di Lecco ci porta sopra Civate al Santuario di San Pietro. Il percorso di circa 45 minuti ci porta ad ammirare una delle meraviglie architettoniche del lecchese con questo magnifico monastero che risale a prima dell’anno mille.

Se invece cerchi un trekking fuori dalla provincia di Lecco, ti consiglio di guardare questo articolo.

Available for Amazon Prime