Trekking Liguria Noli – Varigotti

In questo week end di Novembre dove sto rivalutando la Liguria per il trekking dopo aver fatto un trekking a Ponente da San Rocco a Punta Chiappa il secondo giorno ho fatto la famosa Noli – Varigotti.

Dove parcheggiare

Arriviamo a Noli verso le 9.00 di una domenica di Novembre e riusciamo a parcheggiare quasi subito nel parcheggio “libero” vicino alla chiesa. Attenzione quando arrivate alla Chiesa e trovate le strisce BLU proseguite seguendo la P di parcheggio e troverete un ampio parcheggio dove lasciare la vostra auto.

Percorso e difficoltà di salita

Parcheggiata la macchina prima di avventurarci nel nostro trekking decidiamo di andare a fare colazione e troviamo delle brioches “Al Chiosco” non lontano da dove abbiamo parcheggiato.

Dopo aver gustato la colazione si parte, arriviamo alla chiesa e troviamo il cartello del “Sentiero del Pellegrino”.

Dopo qualche centinaio di metri troviamo un secondo cartello che ci indica l’inizio del sentiero vero e proprio.

Da notare il dettaglio del divieto di accesso con il Tacco.

Il sentiero sale in maniera abbastanza dolce nella prima parte e quindi ci possiamo godere un pò il paesaggio e fare qualche foto.

Arrivati circa a metà salita troviamo un cartello che indica “Grotta dei Briganti” 10 minuti, se è vero che si allunga la strada vale la pena scendere a vederla in quanto rappresenta uno spettacolo unico. La discesa alla “Grotta dei Briganti” non è delle più semplici in quanto ci sono alcuni punti ripidi ma un pò di fatica nella discesa sarà ripagata della vista.

Dopo qualche foto alla Grotta dei Briganti risaliamo la ripida salita e torniamo sul sentiero del Pellegrino verso Varigotti.

La strada continua a salire in maniera dolce fino alla vetta da cui si intravede Varigotti.

A questo punto comincia la discesa che nel primo tratto è dolce e poi si fa sempre più decisa per riportarci al livello del mare. Durante la discesa mi son chiesto se fosse stato più bello farla al contrario. In realtà è forse più “divertente” la salita da Varigotti ma è altresì vero che si arriva morti in cima e non si potrebbe godere del paesaggio che questo scorcio di Liguria ci offre.

Dati Tecnici del Trekking Ligure

Partenza: Noli 0 mt slm

Arrivo : Varigotti – 0 mt slm

Lunghezza Complessiva: 4,50 Km

Tempo di percorrenza: 2.00 h