Trekking al Rifugio Ariaal

Oggi non avevamo voglia di fare le nostre solite scarpinate così abbiamo scelto un trekking easy sopra Premana al rifugio Ariaal .

Il rifugio è facilmente raggiungibile in 1h e 20 minuti partendo dalla zona industriale di Premana seguendo due diversi percorsi.

Dove parcheggiare per salire al Rifugio Ariaal

Cominiciamo con il dire che il rifugio si trova in Val Varrone, che ci offre la possibilità di diversi trekking. Il nostro punto di partenza sarà Premana (io arrivavo da Introbio/Pasturo) e parcheggeremo nella zona industriale. Arrivati nei pressi dell’abitato di Premana poco prima di salire verso il paese ci troviamo di fronte un ponte e svoltiamo a sinistra per andare verso la zona industriale in via Giabbio (se la inseriamo sul nostro navigatore ci porterà alla meta).

Dopo aver svoltato ci sembrerà di esser finiti in una strada a fondo cieco, dopo poche centinaia di metri però ci troviamo di fronte alla zona industriale di Premana. Sono presenti diversi parcheggi dove poter lasciare la nostra auto in tutta sicurezza e da li partire per la nostra passeggiata. Noi siamo arrivati alle 8.30 di domenica e c’erano ancora diversi parcheggi liberi già nei pressi dell’attacco del sentiero.

Percorso e difficoltà in salita

Lasciata l’auto al parcheggio (mt.765 slm) ci incamminiamo verso la fine della zona industriale seguendo il torrente Varrone alla nostra destra. Dopo qualche centinaio di metri la strada diventa sterrata e vedremo sulla destra un ponte in pietra.

Partenza da Premana

Superato il ponte in pietra ci troveremo di fronte un cartello con le varie mete raggiungibili partendo da li. Noi avendo scelto come meta il rifugio Ariaal abbiamo 2 opzioni andare a sinistra sulla strada Agro Silvo Pastorale e poi seguire per Piz d’Alben oppure a destra attraverso il sentiero.

Noi scegliamo di andare a destra per il sentiero. La scelta non è delle più felici soprattutto se volete una partenza soft, infatti dopo un centinaio di metri iniziano una lunga serie di gradoni che ci fanno salire velocemente.

Prima parte del sentiero

Dopo circa 20 minuti di “calvario” in salita incrociamo la strada Agro Silvo Pastorale che non abbiamo scelto all’inizio e decidiamo di seguirla abbandonando l’idea di fare tutto il sentiero.

Strada Agro Silvo Pastorale verso rifugio Ariaal

Dopo circa un’altra ora arriviamo di fronte al rifugio Ariaal.

Essendo partiti presto decidiamo quindi di salire ancora un pò fino all’alpe Chiarino che raggiungiamo con una quarantina di minuti.

Consiglio di salire fino all’alpe Chiarino in quanto offre una bellissima vista sulla valle. Ovviamente volendo dall’alpe Chiarino in 40 minuti (non testati) potete arrivare al piz d’alben oppure proseguendo dritti per un’altra ora e mezza circa (non testata) potrete arrivare al Ristoro Malga Artino.

Noi decidiamo che per oggi il nostro giro è stato più che sufficiente e torniamo quindi al rifugio Ariaal per pranzare.

Per il ritorno dal rifugio Ariaal decidiamo di avventurarci per il sentiero (che avevamo lasciato all’andata) e devo dire che merita in quanto si passa attraverso alcune baite molto caratteristiche che ci riportano indietro nel tempo.

Pranzo al Rifugio Ariaal

Avendo letto che era gestito da ragazzi giovani la scelta di mangiare al Rifugio Ariaal aveva grandi aspettative. Buoni i primi e il tagliere di formaggi, sul dolce c’è ancora un pochino da lavorare in quanto la crostata alla crema di nocciola era buona ma non mi ha lasciato l’effetto wow. Sicuramente ci tornerò in quanto credo che abbia un ottimo potenziale.

Dati Tecnici della salita al Rifugio Ariaal e Alpe Chiarino

Partenza: Premana 765 mt slm

Arrivo : Rifugio Ariaal 1.330 mt slm – Alpe Chiarino 1.580 mt slm

Lunghezza Complessiva: 15,60

Tempo di salita: 1.20 fino al Ariaal (2.00h circa se saliamo fino all’alpe Chiarino)

Guarda qui tutte le mie altre proposte di svago.