Se abbiamo bisogno di controllare la temperatura da remoto di una stanza, magari la nostra sala Server, possiamo appoggiarci alla tecnologia Xiaomi. Al giorno d’oggi la tecnologia ci permette infatti di tenere sotto controllo la temperatura da remoto senza necessità di troppi device e con un costo davvero ridotto.

Spesso quando pensiamo a un progetto è il costo, bene per controllare da remoto la nostra stanza/sala server ci basterà acquistare un Kit domotico Aqara spendendo meno di 100 €.

Cosa ci serve per controllare la temperatura da remoto?

Per poter controllare la temperatura da remoto con la tecnologia Xiaomi Aqara abbiamo bisogno di due dispositivi e non ci servirà la consulenza informatica ma basterà che ci mettiamo un pò di impegno:

Il gateway Xiaomi verrà collegato alla nostra rete e ci servirà per gestire il sensore temperatura.

Gateway Xiaomi – Aqara Hub a cosa serve

Il gateway Aqara Hub rappresenta il fulcro di questo sistema in quanto permette di collegare tutti i dispositivi Aqara consentendo una perfetta integrazione tra sensori e dispositivi domotici Aqara. Attraverso l’APP Xiaomi noi potremo controllare da remoto tutti i dispositivi presenti come ad esempio il nostro sensore temperatura.

Il Gateway Aqara Hub Domotica M1S Gen 2 ti permette tra l’altro di collegare tutti i dispositivi Aqara con i vari strumenti di casa quali: Apple HomeKit, Google Assistants, Alexa.

Sensore Temperatura Aqara

Il sensore di temperatura Aqara è il componente che ci permetterà di controllare da remoto la temperatura della nostra sala Server per verificare che tutto funzioni correttamente.

Un vantaggio di questa soluzione è che è possibile impostare un alert.

Al raggiungimento di una certa temperatura soglia di temperatura verrà inviato un alert. Possiamo scegliere se ricevere l’alter sulla app o sulla nostra mail. Il messaggio ci dirà se c’è qualcosa che non va: temperatura troppo alta o troppo bassa.

Available for Amazon Prime