Passeggiata Facile Bergamo ai Tre Faggi

Oggi voglio descriverVi una passeggiata facile su Bergamo che ci porterà ai Tre Faggi sopra Fuipiano. Se in una giornata autunno/invernale siete alla ricerca di una passeggiata con dislivelli non elevati, una soluzione è quella che vi porterà ai Tre Faggi sopra Fuipiano in Valle Imagna. Che può essere una valida alternativa ad andare al Rifugio Parafulmine.

Punto di Partenza della nostra passeggiata ai Tre Faggi

Il nostro punto di partenza per questa passeggiata semplice ed adatta a tutti per arrivare ai Tre Faggi è Fuipiano in Valle Imagna.

La Valle Imagna dista circa 20 Km da Bergamo e 50 Km da Milano, per arrivarci ti basterà impostare il navigatore su Via Milano a Fuipiano. Arrivati a destinazione troveremo tre diversi parcheggi dove poter lasciare comodamente la nostra auto.

Sebbene i parcheggi ci siano in quanto sono presenti almeno tre piazzole di sosta abbastanza ampia. Considerate che in base al periodo e all’orario potreste dover parcheggiare un pò più in basso rispetto al punto di partenza. Noi siamo arrivati verso le 8:30 e i parcheggi erano quasi tutti liberi, ma alle 12.00 quando siamo tornati indietro non c’era più un buco.

In ogni caso non disperate si può parcheggiare solo un poco più in basso.

Il percorso verso i Tre Faggi

Per la nostra passeggiata ai Tre Faggi di Fuipiano lasciata l’auto al parcheggio cominciamo a salire Via Milano fino a incontare l’acquedotto dove troviamo il nostro primo segnavia CAI 579A che ci indica la via da seguire.

Dopo pochi metri dal segnavia troviamo un bivio a cui teniamo la destra e cominciamo a salire nel bosco con la strada che pian piano si trasforma in mulattiera sterrata che attraversa una stupenda faggeta.

Le foto che trovate sono state fatte in autunno e credo sia sia il periodo migliore per godersi lo spettacolo dei colori dell’autunno. Camminando nella faggeta i colori dell’autunno vi avvolgeranno e vi faranno sembrare in un mondo fatato.

Proseguendo durante il sentiero arriveremo a un bivio a cui teniamo la destra.

Dopo circa una ventina di minuti uscirete dal bosco di faggi e vi troverete su verdi pascoli dove le mucche brucano indisturbate e qualche baita qua e là vi da vi terrà compagnia. Se siete fortunati potrete anche trovare qualche cavallo allo stato brado.

La strada dopo il dislivello iniziale prosegue su un sentiero semi-pianeggiante che ci permetterà di ammirare lo splendido panorama della Valle Imagna dominata sullo sfondo dal Monte Resegone.

Se guardiamo alla nostra sinistra in lontananza vedrete i tre faggi e il monumento alla Beata Vergine che è anche chiamata la Stonage Bergamasca. Ci siamo quasi, ancora venti minuti e siamo in vetta e potremo goderci il paesaggio.

Ed eccoci finalmente arrivati, alla nostra destra il monte Resegone e davanti a noi la Valle Imagna ci offre uno spettacolo unico.

Ma la cosa più bella sono i Tre Faggi alla nostra destra.

Dove Mangiare

Sia durante che il percorso che arrivati ai Tre Faggi non sono presenti punti di ristoro, tuttavia se partite presto e siete alla macchina verso le 12.30-13.00 potete andare a mangiare al Albergo Moderno un ristorante dove troverete piatti tipici e un’accoglienza unica anche per il vostro pelosetto se lo avete portato con voi. Giusto per convincervi, ecco la torta noci e pere… uno spettacolo.

Dati Tecnici

Partenza: Fuipiano, parcheggio nei pressi dell’acquedotto (via Milano)

Arrivo: Tre Faggi – Fuipiano

Durata (A/R): h 2.00 circa

Distanza: 4 km

Dislivello: 250 mt

Difficoltà: facile e adatto a tutti

Altitudine Massima ai Tre Faggi: 1399 mt