Camminate semplici a Bergamo, Como, Lecco

Oggi voglio aiutarVi a trovare “camminate semplici” a Bergamo, ovvero camminate che vi possono richiedere circa un’oretta di cammino per arrivare a un rifugio/in cima. A volte infatti già con un’oretta di camminata si può arrivare in posti davvero spettacolari come quelli che vi sto per elencare. Il tutto a meno di un’ora da Bergamo quindi senza fare “viaggi della speranza” in macchina.

Capanna 2000 partendo dalla vecchia funivia

Vista da Capanna 2000 a Maggio 2020

Vi ho raccontato qualche tempo fa della camminata da Zambla Alta a Capanna 2000. Se avete voglia di salire a 2.000 metri di quota ma siete alla ricerca di una camminata semplice di un’oretta o poco ecco che nel periodo estivo è possibile arrivare a Capanna 2000 partendo da quota 1.700 ovvero dalla partenza della vecchia seggiovia. Lì è disponibile un ampio parcheggio (non arrivate troppo tardi però) da cui attraverso un’oretta di cammino su una mulattiera è possibile arrivare al rifugio e gustarVi le prelibatezze.

Rifugio Parafulmine

Altro giro semplice di circa un’oretta e non molto impegnativo è la gita al rifugio Parafulmine, facilmente raggiungibile in circa un’oretta dal parcheggio al monte Farno. Il percorso si sviluppa su una mulattiera semplice e senza particolari punti “critici”.

Se vi piace camminare e volete godere di una vista impagabile vi consiglio di fare una piccola deviazione e andare in cima al pizzo Formico. Il giro diventa più impegnativo ma fidatevi la vista che si offre quando siete in cima è impagabile, inoltre poi potrete gustarvi i deliziosi piatti del rifugio Parafulmine. Attenzione se decidete di salire al pizzo Formico in quanto l’ultimo tratto è un pò impegnativo e secondo me non è consigliato se ci sono bambini piccoli.

Passeggiata ai 3 Faggi con pranzo al sacco

Un altro giro semplice che mi sento di consigliarvi è ai 3 Faggi a Fuipiano in Valle Imagna. Questa camminata è davvero easy e la consiglio a tutti perchè seppur non presenti una difficoltà elevata quando arrivate in cima troverete la “pace” e vedrete un bellissimo paesaggio. Il percorso si sviluppa anche in questo caso su una mulattiera e quindi non presenta particolari difficoltà anche se ci fossero dei bambini.

Balcone d’Italia – Monte Sighignola

Facile trekking di circa 2 ore in provincia di Como che ci porterà da Lanzo d’Intelvi al Balcone d’Italia in Vetta al monte Sighignola. Una passeggiata adatta a tutti che si può fare sia d’estate che in inverno (nelle giornate calde e soleggiate). Si svolge quasi unicamente su mulattiera e sentieri ben tracciati.

Monte Bollettone (Como)

Trekking facile al Monte Bollettone partendo dall’alpe del Vicerè (Albavilla – Como) con un dislivello di circa 400mt che si può fare in circa 45 minuti. Camminata adatta a quasi tutti infatti si camminerà su una mulattiera. Certo il dislivello da fare è importante e la strada non molla mai.