Il trekking al monte Magnodeno è un trekking per tutte le stagioni che ci porta in cima al monte Magnodeno 1.241 mt slm.
Questo è uno dei pochi trekking che vi racconterò dove la destinazione finale non porta al rifugio ma a una capanna degli alpini
Dove parcheggiare
Per raggiungere il monte Magnodeno dobbiamo parcheggiare sopra la chiesa di Maggianico, possiamo puntare il navigatore su Via Alla Fonte e parcheggiare in una delle strade limitrofe.
Percorso e difficoltà di salita
Il percorso per raggiungere il Monte Magnodeno è bello tosto in quanto prevede circa 3h abbondanti di salita. Lasciata la macchina imbocchiamo via alla Fonte, quindi dopo pochi metri troviamo i cartelli e seguiamo il sentiero 28 prendendo la sinistra.
Attraversiamo quindi una stradina in mezzo alle case finchè troviamo un nuovo cartello e da li cominceremo a salire.
Il sentiero sale bello ripido e per circa 2h abbndanti cammineremo nel bosco alternando tratti di sentiero a gradoni che tagliano il fiato.
Alla fine delle 2h arriviamo in un punto in cui il sentiero comincia a spianare e crediamo di essere arrivati, in realtà ci aspetta ancora quasi un’oretta di salita per arrivare fino alla croce.
Dopo 3 h di cammino arriviamo finalmente in cima e lo spettacolo e la vista che ci offre questo balcone sul lago vale la fatica fatta per salire.
Pranzo sul Monte Magnodeno
Il Bivacco Magnodeno che si trova in cima è aperto solo il mercoledì e la domenica ed è gestito dagli alpini. Non ho ancora avuto la fortuna di provare i loro menu’.
Ho pero provato la loro accoglienza in quanto il giorno che siamo saliti (un sabato) c’era un festa privata e gentilmente ci hanno offerto panini con salame, bevande e un buon caffè
Dati Tecnici della salita al Monte Magnodeno
Partenza: Maggianico 245 mt slm
Arrivo : Monte Magnodeno Croce – 1.241 mt slm
Lunghezza Complessiva: N.D.
Tempo di salita: 3.20 h
Dati di Contatto
Profilo Instagram Rifugio: N.D.
Sito web: N.D.
Telefono: N.D.
Guarda qui tutte le mie altre proposte di trekking.