Una escursione al rifugio Balicco (1.963mt) è indubbiamente uno dei rifugi più affascinanti che si possono trovare sulle Orobie. La bellezza di questa escursione risiede anche nella sua accessibilità, poiché è possibile raggiungere il Rifugio Balicco comodamente con una camminata di un paio d’ore, rendendolo ideale sia per escursionisti esperti che vogliono proseguire sia per chi come me desidera una piacevole gita nella natura e mangiar bene.
Dove Parcheggiare
Il punto di partenza per la salita al rifugio Balicco è Madonna delle Nevi lungo la strada che da Mezzoldo conduce al passa San Marco. Possiamo puntare il nostro navigatore su: Rifugio Madonna delle Nevi.
In alternativa esiste anche un sentiero più alto partendo qualche tornante più in su, ma risulta una camminata quasi in piano da lì.
Arrivati al rifugio troviamo un ampio parcheggio dove poter lasciare la macchina, consiglio di arrivarci presto in quanto a lato del torrente parecchia gente si mette a prendere il sole e quindi potreste avere difficoltà a trovare parcheggio.
Percorso verso il Rifugio
Lasciata la macchina al parcheggio andiamo verso il torrente e lo attraversiamo, qui imbocchiamo una mulattiera.
Seguiamo quindi il sentiero principale tenendo il torrente alla nostra sinistra. Il primo tratto ci illude che il percorso sia semplice, infatti la strada non sale subito in maniera decisa ma comincia dolcemente per prepararci.
Dopo circa una decina di minuti ci troveremo di fronte a un torrente da attraversare, dipende molto dal periodo e potrebbe essere più o meno difficoltoso. Da qui il percorso comincia a salire e dopo una decina di minuti, dopo aver ammirato una gran bella baita alla nostra sinistra, salendo troveremo il cartello che indica Rifugio Balicco alla nostra sinistra.
A questo punto la strada comincia a salire e per un’oretta ci troveremo di fronte a un sentiero che non molla un attimo per portarci in quota, il vantaggio di questo percorso è che è tutto nel bosco e quindi non soffriamo più di tanto il caldo in questa giornata di fine luglio.
Arriviamo quindi a metà percorso.
Dopo circa due ore dalla nostra partenza avvistiamo in lontananza il rifugio Balicco la nostra meta.
Pranzo al Rifugio Balicco
Il rifugio è una garanzia a livello di cibo, pranzare qui è sempre una soddisfazione per il palato. Consigliatissimi i casoncei o la carne. Ed ovviamente non potrete non prendere un buonissimo dolce.
Noi a sto giro siamo stati leggeri e abbiamo preso un tagliere e un piatto di Casoncei con l’immancabile dolce.
Dati Tecnici dell’escursione
Punto di Partenza: Madonna delle Nevi (1.336mt)
Punto di Arrivo: Rifugio Balicco (1.963mt)
Dislivello: 627mt
Durata della salita: 2h circa
Giudizio Escursione al Rifugio Balicco
Difficoltà del Percoso
Pranzo al Rifugio
Paessaggio durante la Salita