Importare file di testo in Excel

Spesso possiamo avere la necessità di importare file di testo (o similari) in Excel per rielaborare i nostri dati. Se il dato viene estratto da un Database avrà sicuramente una formattazione e quindi potrà esser facilmente importato nel nostro file excel.

Tipi di formattazione

Prima ancora di partire con la spiegazione di come importare il file dobbiamo capire come è formattato il file di testo che noi andremo ad importare, abbiamo diverse opzioni:

  • Dati separati da un carattere solitamente virgola o punto e virgola
  • Dati separati da un TAB che separa le serie di informazioni
  • Formattazione vincolata a una determinata lunghezza, ad esempio campo 1 compreso da 0 a 25 spazi

Come importare il file di testo in EXCEL step by step

Una volta individuato il formato del file che vogliamo importare lo step successivo è quello di aprire un file Excel vuoto quindi cliccare su Dati (1) e quindi cliccare “Da Testo” (2).

Step1 – Importazione dati

A questo punto dovremo scegliere il file che vogliamo importare. Attenzione potremmo non trovare il file che vogliamo importare in quanto magari il file estratto non ha un’estensione, in questo caso ci basterà cliccare su tutti i file per vedere il nostro file.

Ipotizziamo per semplicità di importare un file separato da punto e virgola con la seguente struttura

File TXT da importare in Excel

Dopo aver cliccato su Importa ci apparirà questa schermata possiamo selezionare il tipo di formattazione:

  • Delimitato: se abbiamo una formattazione di dati separata da un carattere o tabulazioni
  • Larghezza Fissa: se ogni campo ha una larghezza fissa
Scegliere la formattazione del File

Nel nostro caso la separazione sono i punto e virgola e quindi clicchiamo avanti. A questo punto ci propone diverse opzioni e nel nostro caso il formato dei dati è separato da punto e virgola.

Selezioniamo quindi punto e virgola e clicchiamo avanti. Ci accorgiamo che l’importazione sta avvenendo correttamente in quanto vedremo comparire delle righe che delimitano le diverse colonne.

A questo punto ci chiederà se vogliamo formattare qualche campo in maniera particolare, la formattazione del campo in questo caso può essere utile se abbiamo ad esempio delle date. Altrimenti ci basterà cliccare avanti e proseguire.

A questo punto ci chiederà dove vogliamo inserire la nostra tabella, ci basterà selezionare una cella e premere OK per importare la nostra tabella.

Il risultato che otterremo sarà il seguente: