Smart working – il futuro, oggi

Molti di noi in queste ultime settimane stanno conoscendo il lavoro da casa (smart working). 

Ognuno con il suo giudizio e le sue sensazioni si sta approcciando a questa nuova dimensione di lavoro, dimensione in cui molti di noi si sono inseriti da poco, ma molto rapidamente ecco perché “Smart working – il futuro, oggi”.

Questa improvvisa necessità ha messo alcuni di noi un po’ in difficoltà perché non abbiamo gli strumenti per poter svolgere in maniera idonea l’attività, o magari questi strumenti sono un po’ datati, abbiamo bisogno di novità.

Proviamo a darci qualche idea d’acquisto su :

E’ chiaro che queste idee  ci tornano utili per qualsiasi altro scopo, esempio:

  • acquisti online
  • gestione delle nostre mail
  • navigazione internet
  • videocall con amici e parenti 

Tornando al nostro focus, restiamo confidenti che lo smart working o attività lavorativa in modalità agile, legiferata ai sensi degli articoli 18 e ss. della Legge n. 81 del 22 maggio 2017, possa essere una nuova frontiera del mondo del lavoro, e che non venga utilizzato solo nei periodi di emergenza come quello che stiamo attraversando. Aziende private e Pubblica Amministrazioni hanno bisogno di innovazione, certe occasioni non si devono perdere.

Alla base dello smart working possiamo porre queste parole chiave:

  • flessibilità
  • autonomia
  • responsabilità
  • orientamento ai risultati

E’ un nuovo modo di concepire l’attività lavorativa, meno stressante e più redditizio. Che dona al lavoratore una maggiore autonomia nella gestione del tempo.

E’ una rivoluzione culturale, perché rompe gli schemi, scardina alla base i rapporti di lavoro subordinato ; mette al centro del rapporto anche la fiducia, senza la quale non avrebbe senso nemmeno parlarne.

Siamo davanti ad un cambio epocale, nessuno deve averne paura, come nessuno ne deve abusare. Un giusto mix tra lavoro in ufficio e lavoro a casa, ove possibile, sarebbe la soluzione ottimale.

Troviamo, sempre all’interno del nostro sito, alcuni articoli interessanti sull’abbigliamento che possiamo indossare durante le video call con il nostro capo, colleghi, o altri interlocutori. Perchè, come ci insegnano gli esperti del settore, anche se lavoriamo da casa, l’abbigliamento deve essere idoneo, come deve essere importante rispettare gli orari di lavoro.

 

 

 

 

Related posts