Sanificazione con Ozono casa, uffici e negozi

Oggi voglio parlarvi della Sanificazione dell’ufficio con l’Ozono, un metodo naturale ed ecologico che vi permetterà di rimuovere il 99% di Batteri, acari, odori sgradevoli, fumo, spore, funghi,ecc. e di rendere inattivi Virus.

Cos’è l’Ozono?

Partiamo con lo spiegare che l’Ozono è un gas naturale composto da tre molecole di ossigeno caratterizzate da un grande potere ossidante. In natura esso si forma grazie a scariche elettriche (ad esempio durante i temporali) o grazie all’azione dei raggi solari ultravioletti.  Spesso sentiamo parlare di questo gas in merito ai problemi ambientali, è noto infatti che uno strato di ozono ci protegge UV-B, nocivi per la salute. Ma l’Ozono ha anche proprietà ossidanti e disinfettanti. 

Perchè sanificare con l’Ozono?

L’ozono disinfetta perfettamente senza bisogno di additivi e detergenti chimici, sfruttando la sua naturale forza ossidante. Una volta terminato il processo di sanificazione, l’ozono si riconverte in ossigeno senza lasciare alcun residuo tossico o chimico.

Inoltre pur essendo un gas non è infiammabile, abrasivo ed esplosivo. Non deteriora i tessuti, gli arredi, le attrezzature e gli oggetti. Non danneggia le persone, gli animali e l’ambiente.

E’ sicuro l’Ozono?

In Italia il trattamento con l’Ozono è stato riconosciuto “presidio naturale per la sterilizzazione di ambienti contaminati da batteri, virus, spore, ecc.” dal Ministero della Salute con prot. n. 24482 del 31 luglio 1996 e “agente disinfettante e disinfestante nel trattamento dell’aria e dell’acqua” con CNSA del 27 ottobre 2010.

La sanificazione all’Ozono funziona contro il Corona Virus?

Ad oggi non si hanno abbastanza informazioni per garantire che l’ozono abbia efficacia al 100% sul nuovo ceppo di coronavirus COVID-19, in quanto non sono stati ancora effettuati dei test diretti. Tuttavia, secondo quanto riportato dal Thailand Medical News “è stato dimostrato che il gas ozono uccide il coronavirus SARS e poiché la struttura del nuovo coronavirus 2019-nCoV è quasi identica a quella del coronavirus SARS, è relativamente sicuro dire che funzionerà anche sul nuovo coronavirus”. L’appartenenza alla stessa famiglia di virus SARS è stata indicata anche dal Ministero della Salute.

Come scegliere una macchina per l’Ozono?

Per scegliere la macchina giusta dobbiamo conoscere la capacità di generazione di Ozono per metri cubi. Infatti  da studi è emerso che 1 g/h (grammo/ora) di ozono sia indicato per circa 10 metri cubi a 20° di temperatura per sanificare l’ambiente in circa 30 minuti.

Dobbiamo inoltre tenere conto che a parità di temperatura la concentrazione di ozono si dimezza in modo naturale in circa 40 minuti.

Nel caso caso avessimo necessità di rilevare con precisione la quantità di ozono presente durante il trattamento, è utile dotarsi di specifici strumenti professionali misuratori di ozono.

Quanto costa una macchina all’Ozono?

I costi variano in base al modello e alla capacità di produrre Ozono che viene misurata in milligrammi per ora, di seguito ecco alcuni esempi:

Produzione di Ozono: 10.000 mg/h

Timer: 120 Minuti

Metri Cubi Coperti in un’ora circa 100

Calcolando altezza di 3 mt potrei quindi fare un locale di circa 30 metri quadrati in un’ora

 

 

Produzione di Ozono: 30.000 mg/h

Timer: 120 Minuti

Metri Cubi Coperti in un’ora circa 300

Calcolando altezza di 3 mt potrei quindi fare un locale di circa 100 metri quadrati in un’ora