Obiettivi Grandangolari Ottica Fissa

Analizziamo insieme la famiglia degli obiettivi Grandangolari, ovvero quegli  obiettivi caratterizzati da una lunghezza focale al di sotto dei 35mm in termini full frame.

Caratteristiche Principali Obiettivo Grandangolare

La caratteristica principale di un grandangolare è quella di avere una visione molto più aperta del soggetto che vogliamo fotografare rispetto a un obiettivo “normale” e una maggior profondità di campo a parità di apertura del diaframma.

Questi obiettivi hanno effetti sulla prospettiva della fotografia, infatti i soggetti in primo piano ci appariranno molto più grandi di quanto siano realmente.

Un fattore che va a incidere sul risultato della nostra fotografia è la perdita di “linearità” verso i bordi dell’immagine, tale effetto porta a un’incurvamento delle linee verso i bordi spesso risulta più accentuato su Obiettivi di fascia bassa e migliora salendo di qualità.

Che foto posso fare con un Grandangolare

Con un grandangolare possiamo scattare diversi tipi di fotografie, in particolare è utile dove è richiesta un’apertura ampia come ad esempio:

  • la fotografia di ampi paesaggi
  • fotografie in ambienti ristretti quali appartamenti o comunque dove la distanza dal soggetto non è ampia
  • fotografare edifici catturando tutti i dettagli
  • fare street Photography

Ottica Fissa o Variabile

Anche per gli obiettivi Grandangolari abbiamo la possibilità di scegliere tra Ottica Fissa o Ottica Variabile. Seppur con un pò meno libertà il Grandangolare a ottica fissa risulta molto più luminoso e con maggiori dettagli rispetto a un’ottica variabile.

Per darvi l’idea di cosa possiamo trovare sul mercato ho deciso di estrapolare i migliori obiettivi Grandangolari ad ottica fissa di varie marche:

Grandangolo Canon EF 24mm f/2.8 USM

Grazie all’angolo di campo pari a 94˚ con questo obiettivo siamo in grado di riprodurre l’intero campo visivo umano. E’ ideale per realizzare fotografie di paesaggi e i documentaristi. La distorsione dell’immagine viene ampiamente corretta, per garantire una prospettiva naturale nelle immagini di architettura e interni. Grazie all’apertura f/2,8 lo possiamo definire un obiettivo luminoso che ci consente di scattare a mano libera e senza flash anche in condizioni di scarsa illuminazione.

Scopri quanto può costare

Grandangolo Nikon AF-S 20mm f/1.8G ED

Questo obiettivo grandangolare grazie all’apertura f/1.8 offre una profondità di campo ridotta, un effetto bokeh uniforme e assicura risultati eccellenti anche in situazioni di scarsa illuminazione.  Ha un’angolo di campo di 94° in formato FX e di 70° in formato DLSR. Permette la distanza minima di messa a fuoco di 0,20 m

Scopri quanto può costare

Grandangolo Samyang 14mm f/2.8 IF ED UMC

L’obiettivo Samyang ha un’angolo di campo di 113,9 ° su fotocamera Full Frame e di 89.8° su APS-C. Rappresenta una valida alternativa a Canon e Nikon in quanto si attesa a un prezzo davvero competitivo. Non si trovano molte specifiche in rete ma analizzando i giudizi che possiamo trovare in rete ne emerge che è un ottimo compromesso per chi vuole acquistare un obbiettivo grandangolare e non spendere cifre folli.

Scopri quanto può costare

 

Grandangolo Sigma 24mm f/1.4 DG HSM

Un obiettivo molto interessante progettato per ridurre al minimo le aberrazioni e ottenere immagini praticamente perfette, senza deformazioni.

Permette di avere Immagini ben contrastate e luminose fino ai bordi, anche a grande apertura.

Scopri quanto può costare

 

 

 

Related posts