La fotografia sportiva si può fare anche con un 24-105

La premessa è che sono un tifoso di calcio che un pò per caso e un pò per passione mi sono avvicinato al Basket Femminile realizzando foto durante le partite del Basket Costa squadra che attualmente milita in serie A1.

Tutti con il Tele

Quando son arrivato la prima volta al palazzetto mi sono trovato di fronte a professionisti con obiettivi tele che sembravano cannoni e che in confronto il mio 24-105 era un giocattolino.

Se vogliamo fare un primo piano o un dettaglio un 70-200 è l’obiettivo che ci aiuta per ottenere ottimi ritratti, ma se ci accontentiamo e abbiamo una buona macchina come la mia Canon 6d si può fare tutto.

Il mio obiettivo 24-105

Ho quindi montato il mio obiettivo 24-105 senza abbattermi e mi sono messo a fare le mie fotografie.

Le prime foto non sono state granchè (non che le altre siano spettacolari :-p ) anche perchè la foto sportiva è tutt’altra cosa rispetto a un reportage di matrimonio e soprattutto conta molto l’essere pronti a cogliere l’attimo.

Non sono di quelli con lo scatto a raffica ma mi piace cercare di cogliere il momento e non realizzare un video per poi estrarre un fotogramma.

La 6D non tradisce mai

La mia Canon 6D non mi ha tradito nemmeno in questa occasione. Grazie alle sue caratteristiche ci permette di salire con gli ISO senza incorrere in problemi.

Spesso infatti i palazzetti di Basket hanno poca luminosità e quello di Costa Manasnaga rientra tra quelli. Ci si trova quindi a lavorare con ISO sopra gli 8000 e quindi una fotocamera FullFrame come la 6D ci può aiutare ad ottenere foto meno sgranate.

Inoltre c’è da considerare che il tempo di scatto (1/500) deve essere breve per ridurre al minimo il mosso e cogliere il dettaglio della foto.