Come recuperare la password di un sito

Quante volte ti sei registrato con “sufficienza” su un sito web e non hai memorizzato la password? O meglio hai cliccato sul tuo browser memorizza password e ora non sai come recuperarla.

Le password memorizzate nel Browser

Forse non lo sai, ma ora è possibile vedere le password memorizzate nel tuo browser. Ovviamente le password non sono in “chiaro”, ma se tu conosci la password del PC le potrai vedere senza alcun problema.

Come recuperare password sito da Chrome

Ti basterà andare sul Browser dove hai memorizzato la password, cliccare in alto a Destra (1) e quindi andare in impostazioni (2)

Quindi inserire nel campo ricerca password (3) e quindi cliccare sulla voce Password (4)

Quindi troveremo una schermata dove avremo il sito (5), l’account con cui ci siamo registrati (6), la password (7), un occhio (8).

Cliccando sull’occhio ci verrà chiesto di inserire la password dell’account utente di windows (quella con cui accendiamo il PC), inserendola il campo password (7) mostrerà l’ultima password memorizzata.

Nel caso volessi cancellarle, ti consiglio di vedere questo articolo dove spiego come cancellare la cache e le password.

Come recuperare password sito da Edge Chromium

La stessa procedura esposta sopra può essere applicata su Edge, ovvero andiamo sui tre puntini che troviamo in alto a destra (1) e quindi clicchiamo su impostazioni (2)

Quindi digitiamo la parola “password” nel campo ricerca (3) e poi clicchiamo su Password (4)

Quindi troveremo il sito web (5), il nome utente (6) e la password (7) per poterla visualizzare in chiaro ci basterà cliccare sull’occhio (8).

Come recuperare password sito da Firefox

Anche per Firefox è possibile recuperare le password dalla cache, per farlo ci basterà andare sull’ingranaggio in alto a destra (1)

Quindi nel campo di ricerca (2) inserire la parola password e quindi cliccare su Credenziali salvate (3)

A questo punto vedremo l’indirizzo del sito (4), l’account utente con cui ci siamo registrati (5), la password nascosta (6) ed infine cliccando sull’occhio (7)vedremo la password memorizzata.