Consigliami un PC Portatile

A volte i miei amici mi chiedono Consigliami un PC portatile da acquistare. La domanda è spesso vaga ed è vincolata dal budget che uno ha. Infatti i parametri per scegliere il nostro PC a mio parere sono diversi.

SSD o HD Tradizionale

Se mi chiedi un consiglio sul disco per il tuo nuovo PC, la mia risposta  sarà sempre SSD. I dischi SSD infatti offrono prestazioni mille volte migliori rispetto a un disco tradizionale e possono trasformare un PC normale in un buon PC.

La seconda domanda che chiedo a chi mi chiede un consiglio per un PC è cosa ci devi fare con questo PC? Se mi dici che ci vuoi salvare tante cose, la mia risposta sarà, comprati un disco esterno. Infatti lo spazio disco SSD costa molto di più dei dischi tradizionali e quindi bisogna centellinare lo spazio. Diciamo che il disco attualmente con il taglio migliore potrebbe essere un disco da 256GB (se siamo parsimoniosi) o per stare più tranquilli un disco da 512Gb.

Dimensioni Schermo

Un altro fattore importante da considerare è la dimensione dello schermo. Tale fattore inciderà anche sulla trasportabilità del nostro PC.

Se infatti un monitor da 17 pollici è l’ideale per lavorare da casa, dobbiamo considerare che avrà dimensioni impegnative quando lo porteremo in giro.

Il 13 pollici di contro è molto comodo per chi viaggia ma potrebbe affaticare molto la nostra vista in quanto è proprio minuscolo. Rimane quindi la soluzione 15 pollici che è quella più consigliata ed è un compromesso tra le due soluzioni.

Processore

Vi chiederete come mai ho messo in terza posizione il processore, beh diciamo che ormai se stiamo su un processore recente le differenze di prestazioni non sono così evidenti come una volta. Io sono PRO Intel, quindi ad oggi vi consiglio di stare su un i5-i7 perchè penso che abbiano prestazioni ancora superiori ad AMD.

RAM

RAM è la memoria volatile dove vengono posizionati i “programmi in esecuzione” per esser facilmente caricabili, per questo vi consiglio almeno 8 GB di RAM per avere un PC di buone prestazioni, anche se credo che qualche euro in più investito per 16GB di RAM non sono certo buttati via.

 

PC TOP di Gamma

>

Direi che questo è il TOP di Gamma.

Processore I7

RAM 16 GB

Disco: SSD da 1.000 GB

Monitor : 15 “

 

 

Con questo PC possiamo fare un pò di tutto dall’editing, all’elaborazione e montaggio video, alle normali operazioni.

PC Fascia Media

ccccc

Direi che questo è un ottimo PC

Processore I5

RAM 8 GB

Disco: SSD da 512 GB

Monitor : 15 “

 

 

 

PC buono ma economico

Direi che questo è un buon PC

Processore I3

RAM 8 GB

Disco: SSD da 256 GB

Monitor : 15 “