Iphone non si ricarica via cavo

Oggi voglio parlarVi di un’inconveniente che è capitato al mio Iphone X ovvero non si caricava via cavo. O meglio la ricarica avveniva ma sembrava avessi dei problemi ai contatti del connettore Lightning o con il cavo di ricarica.

I sintomi che si presentavano erano che:

  • Appena toccavo il cavo durante il collegamento si interrompeva la carica
  • Collegato all’AppleCarPlay non appena si muoveva un attimo perdeva il collegamento

Primo Step: Cambio il cavo di ricarica

Il primo STEP visto che avevo un cavo vecchio  è stato quello di dare la colpa al cavo di ricarica. Quindi ho acquistato un nuovo cavo ed ho subito eseguito il test per verificare se si risolvesse il problema della ricarica. Purtroppo neppure con il cavo nuovo il problema è rientrato.

A questo punto pensavo proprio di dover portare il mio Iphone all’AppleStore per una verifica in quanto dopo un mese con questo problema la situazione era diventata insostenibile.

 

E se ci fosse dello sporco nel connettore Lightning?

Mi è sorto il dubbio che ci fosse dello sporco nel connettore che riducesse la superficie di contatto. Mi sono quindi affidato alla rete e cercando ho scoperto di non essere il primo ad avere questo problema. Pare che lo slot di ricarica tenda a catturare la polvere in maniera impressionante. Questa polvere depositandosi all’interno del connettore fa si che i contatti non siano perfetti. 

Come fare per risolvere il problema?

La soluzione del problema è semplice ma bisogna prestare molta attenzione per non rovinare i contatti. In primis dobbiamo dotarci di uno spillo o comunque qualcosa di molto fine. Quindi con molta delicatezza e attenzione cercare di rimuovere tutta la polvere che si trova all’interno. Vedremo che ad ogni passaggio dello spillo estrarremo dei batuffoli di polvere.

Un consiglio per eseguire meglio l’operazione è quello di dotarsi di una torcia a led, magari dotata anche di un lentino per eseguire l’operazione con maggior precisione e non rischiare di rovinare i contatti dell’adattatore Lightning.

Io ad esempio ho utilizzato questa lente di ingrandimento dotata di luci a Led per vedere meglio dove andavo a lavorare ed eseguire una pulizia accurata del connettore Lightning.