Cosa significa il parametro TTL sui Flash

Spesso quando parliamo di Flash troviamo il termine TTL, cosa significa?

Il termine TTL ­ è l’acronimo dall’inglese “Through The Lens” (“attraverso la lente”) ­ e rappresenta un automatismo evoluto che permette al flash di regolare il lampo di luce in base all’ esatta necessità della scena inquadrata.

La misura dell’esposizione è molto precisa, perché la quantità di luce viene misurata sul piano del sensore. La misurazione dell’esposizione è effettuata direttamente tramite l’obiettivo, ciò permette di calcolare esattamente per la scena effettivamente inquadrata dall’obiettivo.

Il flash TTL in automatico ci aiuta anche a non commettere errori. Uno di questi ad esempio è quello di scattare con un tempo di esposizione più breve di quello di sincronizzazione con il lampo. Infatti Flash TTL impostano automaticamente sull’apparecchio il tempo di sincronizzazione.

Inoltre, tengono automaticamente conto della sensibilità impostata sull’apparecchio, eliminando così tutte le regolazioni necessarie da fare impostando il flash in manuale.

Quando l’illuminazione è bassa la macchina fotografica esegue la misurazione dell’esposizione utilizzando la luce del pre-flash.

Dialogo Completo

I flash con funzione TTL sono quindi delle unità elettroniche in grado di dialogare in maniera bidirezionale con la macchina fotografica in maniera completa, ricevendo e fornendo dati sull’esposizione della scena adeguando di conseguenza la potenza del lampo per ottenere il giusto equilibrio.

Grazie a questo dialogo saremo liberi di muovervi a piacimento, fotografando ora da più vicino, ora da più lontano, senza preoccuparci della regolazione del diaframma.

Questa libertà ci consente di catturare l’azione immediatamente senza doverci preoccupare di regolare i parametri in manuale del flash.

Con un Flash TTL possiamo quindi avere un’ottima esposizione sia in ambienti interni, dove il flash può rappresentare la fonte di luce principale, sia in ambienti esterni quando può essere usato come luce di schiarita.