Recensione Yongnuo YN-568EX TTL

Yongnuo YN-568EX II – Flash ad alte prestazioni

La prima volta che mi sono imbattuto in questo Flash ero molto “titubante”, mettere un Flash Yongnuo sulla mia Canon 6D avrebbe davvero dato buone prestazioni? Devo dire che mi ha stupito positivamente, infatti a parte l’estitica molto simile ai Flash Canon le prestazioni tecniche sono di tutto rispetto. A ciò ci aggiungiamo anche un rapporto qualità/prezzo eccellente che permette di acquistare un Flash YN-568 EX II a poco più di 100 €.

Il YN-568EX / II è il Flash TTL di punta della YongNuo, grazie alla sincronizzazione ad alta velocità (HSS) permette di fare scatti con tempi di posa fino a 1/8000 di secondo bypassando i limiti della fotocamera.

Caratteristiche Tecniche

Il YN-568EX è un Flash molto versatile che può essere dotato anche di trigger (YN-622C, o YN-622N) che gli permettono di gestire il flash in remoto separato dalla fotocamera.

La struttura è molto simile al Canon SpeedlIte 430ex, con led verde per scattare e rosso in ricarica. E’ possibile utilizzare il flash nelle modalità ETTL, manuale, o Multi Flash.

Il Yungnuo YN-568 EX II ha le seguenti caratteristiche:

  • Alta Velocità di sincronizzazione: Il max. Sincro flash è 1/8000s
  • Modalità Flash: High Speed ​​Sync HSS, TTL, M, MULTI
  • Sistema wireless timbrato, S1, S2 modalità pre-flash: innesco senza fili
  • Wireless distanza di attivazione: 20 ~ 25m dell’interno, 10 ~ 15m all’aperto
  • Gamma di zoom: 24-105 mm
  • Angolo verticale di rotazione: -7 ~ 90 gradi
  • Angolo orizzontale di rotazione: 0 ~ 270 gradi
  • Tempi di illuminazione: 100 ~ 1500 volte (cellula alcalina di aa usata)
  • Temperatura di colore: 5600K
  • Tempo di flash: 1/200s ~ 1/20000s
  • Controllo flash: 8 livelli di controllo dell’uscita (1/128 ~ 1/1), 22 livelli di messa a punto

Una funziona molto interessante è la possibilità di lavorare in HSS (High Speed Synchro), tale sistema permette di oltrepassare il limite flash/macchina e spingere il tempo del flash fino a 1/8000s anche se la macchina non lo permette. Tale funzione è molto comoda quando andiamo a scattare in controluce o come flash di riempimento in ambienti già luminosi.

Qualità Costruttiva

Il flash Yongnuo YN-568 EX II ha una qualità costruttiva molto buona dove si può percepire la robustezza e solidità del flash.

Analizzando il flash si vedono molte similitudini con i flash Canon con il display LCD chiaro e di facile lettura. La retroilluminazione arancione è luminosa e piuttosto uniforme. I pulsanti di controllo sono di plastica solida e rilasciano un click per confermare di essere stati premuti.

La testa è circa della stessa dimensione del Canon 580-EX e può ruotare di 180 ° in entrambe le direzioni. E’ presente un pannello riflettente di diffusione grandangolare a 14 millimetri che fuoriesce quando serve.

L’anello di bloccaggio della slitta è un semplice dado, niente di speciale o diverso dal solito (vedi 430EXii). Unica pecca forse è che può essere un po’ complicato da stringere sul trigger YN622C. La rotella di fissaggio è comunque molto solida e dà l’impressione di essere stata costruita per durare nel tempo.

Compatibilità

Come vi dicevo ho testato sia il Flash YN-568 EX II sulla Canon 6D e  lo riconosce tranquillamente,  potendo gestire tranquillamente tutto dal menù della macchina.

Come vi dicevo con questo Flash è possibile gestirlo sia con una fotocamera Canon che Nikon. Il Flash è disponibile in due modalità Master e Slave.

In modalità master può essere montato e utilizzato solo su Canon, invece in modalità slave è possibile controllare il flash tramite sistema wireless sia per Canon che per Nikon tramite il suo sistema CLS / AWL.

Consigli utili per l’acquisto

La dotazione standard che vi consiglio, è:

  • 2 o 3 Flash Yongnuo YN-568 EX II – in base al tipo di utilizzo che vogliamo fare della luce dei flash
  • 1 Trigger YN-622C – per gestire i flash wi-fi
  • 1 Stativo con porta-flash per i nostri Flash Wi-fi