Il costo di uno scatto

Oggi mi hanno regalato una vecchia Polaroid e a parte il fatto che mi ha fatto sentire vecchio mi ha portato a riflettere su come il costo di uno scatto sia cambiato nel tempo.

Ogni giorno ormai scattiamo foto a raffica dal nostro telefonino sia esso un Iphone o altro. Le memorie dei nostri smartphone sono piene di fotografie ma per chi come me ha vissuto il mondo dell’analogico il fascino della Polaroid rimane unico.

Buona la prima con la Polaroid

Ricordo ancora quando da piccolo mi scattavano una foto con la Polaroid, era un rito: preparati, mettiti in posa, non muoverti, quindi CLIC e attesa affinchè la fotografia “fosse pronta”. Un tempo rapidissimo rispetto alla pellicola tradizionale ma comunque enorme se paragonato ai nostri telefonini.

L’ansia prima di rimuovere la pellicola dalla foto era enorme per il dubbio che fosse male.

Riguardando le vecchie foto con la Polaroid ricordo gli aneddoti se la foto era leggermente mossa, infatti se ora con un clic la cancelliamo allora “andava comunque bene” perchè una scatto costa.

Lo scatto infatti costava decisamente di più rispetto alle foto con la pellicola tradizionale ed erano in pochi ad avere questo gioiellino.

Digitale vs Polaroid

Con l’avvento degli smartphone e della fotografia digitale il fascino della Polaroid è andato surclassato dalla fotografia digitale.

Grazie ai mille dispositivi telefonini, reflex, mirrorless la fotografia è diventata istantanea fornendo subito il risultato del nostro scatto.

Ormai spesso le foto vengono fatte a “raffica” nella speranza di cogliere l’attimo, senza cercare il dettaglio e il particolare perchè uno scatto costa poco.

Ciò ha portato tutti a essere “bravi fotografi” tirando fuori una foto spettacolare anche senza avere una reflex o una mirrorless.

Confrontiamo il costo tra Polaroid e foto con Smartphone

Immaginiamo che le due tecnologie convivano al giorno d’oggi e mettiamole a confronto per valutare il costo di uno scatto.

DescrizioneIphonePolaroid
Costo1.500 € Circa250 € Circa (se non sbaglio costava intorno ai 500 Mila lire)
Scatti PossibiliFiniti, dipende dalla memoriaInfiniti, dipende dal portafoglio del fotografo
Possibilità di stampaSi ma serve una stampanteSi, basta avere un bel portafoglio per la carta fotografica
Foto PerfettaSi, avendone scattate 500Si, se siamo stati fortunati

Lo so mi direte, vince IPHONE per qualità e risultato della foto, ma io rimango fedele alla mia vecchia Polaroid.

Related posts