Fotocamera Canon 1200D Reflex per tutti

La Fotocamera Canon 1200D rappresenta un ottima Reflex Entry Level per entrare nel mondo della fotografia digitale. Infatti grazie al prezzo contenuto Canon 1200D offre un fantastico rapporto qualità / prezzo.
La EOS 1200D,  attraverso le funzioni a bordo della fotocamera analizza la scena cercando luminosità, colore e la presenza di movimento e volti per darti una foto ottimale in modalità Automatica. 
Oppure ti permette di giocare con Tempi e Diaframmi per ottenere foto molto più particolari prendendo dimestichezza con le fotocamere Reflex.

Perchè dovrei prendere una Canon 1200D?

Se vuoi avvicinarti al mondo della fotografia e soprattutto vuoi capire se questo Hobby ti piace e ti appassiona Canon 1200D ti permette di prendere dimestichezza con una fotocamera Reflex Canon e con tutte le sue funzionalità. Infatti a questa fotocamera non manca nulla rispetto alle sorelle più grandi (ad esempio Canon EOS 6D)a livello di impostazioni e può esser un buon banco di prova per imparare a usare una Reflex. E poi questa macchina può anche essere quella che vi portate in ferie quando avrete fatto l’upgrade verso fotocamera Full Frame.

Design e corpo macchina

La Canon 1200D si presenta come una compatta, robusta e con delle linee ergonomiche che permettono una buona impugnatura.

Quest’ultima tra l’altro è migliorata grazie a una texture gommata che permette una presa salda e comoda per la gestione dei comandi.

  Le impostazioni della fotocamera disponibili sul Display della fotocamera sono raggiungibili attraverso le ghiere superiori.

 

Caratteristiche tecniche

La Canon EOS 1200D dispone di un sensore da 18 MegaPixel e un processore d’immagine Digic 4 che permette anche la realizzazione di video in HD.

Lo schermo posteriore da 3 pollici LCD a 460K vi mostrerà gli scatti appena effettuati in modo dettagliato. Il mirino è ottico e dispone di un campo di visualizzazione del 95%. Dispone di un autofocus da 9 punti AF con la possibilità di scattare fino a 3 fps.

La Canon 1200D dispone di 3 modalità di messa a fuoco:

  • AI Focus
  • One Shot
  • AI Servo

Inoltre dispone di una modalità di scatto:  Scena Smart Auto, Senza Flash, Creativa automatica, Ritratto, Paesaggio, Primi piani, Sport, Ritratto notturno, Video, Programma AE, AE con priorità otturatore, AE con priorità diaframma, Manuale, Personalizzato.

Nel Kit Standard la fotocamera è dotata di un obiettivo  18-55mm, f/3.5-5.6

Tuttavia se vi piacciono foto in cui i colori e la luce sono esaltati vi consiglio di prendere un 50mm ottica fissa ( che io chiamo il Cinquantino) che vi sorprenderà. Io ho nella mia dotazione un Canon EF-S 50mm F 1.8 e devo dire che da molte soddisfazioni.

Consigli per gli acquisti

La Canon EOS la 1200D rappresenta il giusto compromesso qualità/prezzo per chi si vuole approcciare al mondo della fotografia con le Reflex. Vero che è una macchina un pò datata ma per chi ha poco budget può rappresentare la soluzione ideale per iniziare a scattare fotografie.

 

 

Il modello più nuovo è rappresentato dalla 2000D che rappresenta l’evoluzione della 1200D. Permette di registrare video in Full HD. Dispone di un sensore da 24.1 megapixel che dispone di una superficie fino a 19 volte maggiore rispetto a quella di molti smartphone. Grazie a questo sensore sarà possibile scattare foto con uno splendido sfondo sfocato, anche in condizioni di scarsa illuminazione. 

 

 

Related posts