Amazon rappresenta senza dubbio il punto di riferimento per chiunque voglia approcciarsi al mondo dell’ecommerce. Amazon ha cambiato il modo di concepire un ecommerce ovvero prima ognuno realizzava il suo, con Amazon è nato un “centro commerciale Online”. Se infatti è vero che diciamo ho comprato su Amazon, spesso in realtà l’acquisto è stato compiuto su una piccola realtà locale italiana o internazionale.
Oltre all’idea di diventare un mega store i punti vincenti di Amazon sono legati alla qualità del servizio mettendo a volte anche il prezzo in secondo piano.
I tempi di consegna
Per qualità del servizio intendo le cose tangibili come la consegna rapidissima ed efficiente. I tempi di consegna di Amazon per noi umani sembrano quasi impossibili, infatti può capitare che ordinando un pacco alle 16.00 del giorno prima lo riceviamo alle 8.00 del giorno dopo.
Questa velocità di consegna tangibile fa si che chiunque cerca un prodotto ed ha urgenza di riceverlo punti subito ad Amazon prima di cercare altrove.
La qualità del servizio Clienti
La qualità del servizio Clienti è un altro punto vincente di Amazon. Infatti la gestione e la cura del cliente è maniacale. Ogni domanda fatta a un venditore ha uno standard di risposta entro le 48 ore (spesso anche entro le 24). Giusto per farvi un esempio, un altro leader di mercato come Zalando non ha questa cura maniacale del cliente.
I “venditori di Amazon” sono stimolati a risolvere il problema e quindi si arriva nel 99% dei casi a una soluzione.
Non esiste il servizio perfetto, ma esiste il servizio che lavora per essere perfetto. Avere la certezza di avere un interlocutore dall’altra parte che ci possa aiutare nel nostro ordine è una cosa molto importante.
Può infatti capitare di imbattersi in problemi con gli ordini/fatturazioni ma la soluzione è sempre stata rapida e veloce. Ciò fa si che venga concepito come un servizio sicuro anche sotto questo punto di vista.