Il nostro cellulare rappresenta per noi una risorsa, ma non lo è solo per noi ma anche per chi vuole rubarci i dati, ecco perchè oggi voglio parlarVi di quanto possa essere pericoloso un link ricevuto su Cellulare.
Al giorno d’oggi infatti siamo molto clic dipendenti e spesso non pensiamo a quanto un clic possa esser pericolo. Dietro a un semplice LINK potrebbe nascondersi infatti un cavallo di troia per entrare in possesso dei nostri dati.
Cosa può nascondere un Link?
Un link in sè è innocuo in quanto dovrebbe aprire una pagina web, tuttavia dietro di esso potrebbe esserci nascosta una minaccia come ad esempio un sito di appoggio che installerebbe in automatico un software spia sul nostro cellulare.
Come possiamo riconosce un Link Malevolo?
Non è semplice riconoscere un link malevolo, in quanto potrebbe essere mascherato dietro a un sito “attendibile”. Di sicuro è saggio dubitare di un Link ricevuto tramite Whatsapp sul nostro cellulare con messaggi troppo “automatici” che ci devono far dubitare.
Cosa può fare un link?
Potremmo trovare il nostro cellulare controllato in tutto e per tutto, dalla videocamera e microfono a whatsapp. Quindi a fronte di questo rischio state molto attenti prima di aprire un sito ricevuto da messaggio.
Differenze da Apple ad Android?
Ad oggi è sicuramente più sicuro avere un cellulare Apple, ma in informatica la sicurezza assoluta non esiste. Di sicuro un cellulare Android è più facilmente bucabile trattandosi di un software con sorgente libero.
Nessuno è interessato ai miei dati
Questa è l’affermazione che fa ogni persona a cui dico: attento al tuo cellulare e ai tuoi dati. Questo perchè ognuno ha dei dati sensibili al giorno d’oggi sul proprio smartphone : foto, accesso banca, mail, profili social.
Se ritieni di aver commesso un errore cliccando su un link spia, allora dovresti dare un’occhiata al tuo cellulare.