Trekking al Rifugio Laghi Gemelli dalle Baite di Mezzeno

Il trekking al rifugio Laghi Gemelli è considerato uno dei più affascinanti e caratteristici della provincia di Bergamo. Partendo dalle Baite di Mezzeno per salire al rifugio e ai Laghi Gemelli, il percorso offre una serie di panorami mozzafiato, attraversando boschi rigogliosi e prati alpini. Sebbene sia un itinerario impegnativo, la soddisfazione e la bellezza che ci attendono all’arrivo ripagheranno ampiamente di tutte le fatiche e lo sforzo affrontati durante il cammino.

Dove Parcheggiare

Il nostro trekking verso il Rifugio Laghi Gemelli inizia dalle Baite di Mezzeno a Roncobello. Parcheggiamo l’auto negli spazi disponibili, ricordando di acquistare il ticket. La strada per raggiungere le Baite di Mezzeno è a pagamento e appena fuori dal paese troverete una macchinetta per l’acquisto del ticket giornaliero al costo di 2€. Preso il ticket proseguiamo per circa 4 km fino ad arrivare a un parcheggio sterrato con circa una trentina di posti auto disponibili.

Percorso e difficoltà in salita

Il nostro trekking verso i Laghi Gemelli inizia non appena lasciata l’auto quando imbocchiamo il sentiero che si trova di fronte a noi (CAI 215).

Il sentiero ci fa subito capire che non sarà una passeggiata semplice in quanto sin da subito comincia a salire in maniera decisa d’altronde la salita che stiamo per affrontando ci poterà in quota con circa 750 m di dislivello in poco meno di un’ora e mezza. Nonostante la bassa quota iniziale, la completa assenza di alberi ci consente di ammirare fin da subito il bel panorama che ci circonda.

La salita non molla mai e ci condurrà fino al Passo di Mezzeno (2.142 mt). Un attimo per riprendere il fiato e mentre cominciamo la discesa, finalmente scorgiamo i laghetti. Tuttavia, ci vorrà ancora circa mezz’ora per raggiungere il rifugio.

Il percorso che costeggia il lago è pressochè pianeggiante, ma non dimentichiamo che la discesa che abbiamo fatto giunti in cima al passo ci aspetta al ritorno e sarà l’ultima fatica per cui servirà conservare forze fresche.

Ed eccoci finalmente arrivati al rifugio Laghi Gemelli, dove una fontanella di acqua fresca ci potrà offrire ristoro dalle fatiche fatte.

Pranzo al Rifugio Laghi Gemelli

Il pranzo al rifugio Laghi Gemelli è più che meritato. La cordialità dei ristoratori è ottima, unico neo è che non sono ammessi i Cani in rifugio e quindi ci è toccato pranzare fuori all’aperto seppur in una giornata invernale non molto calda.

Dati Tecnici della salita ai Laghi Gemelli

Partenza: Baite di Mezzeno (1.600 mt)

Arrivo: Rifugio Laghi Gemelli (1.968 mt)

Durata: 2h circa

Giudizio dell’esperienza

Difficoltà della Salita ai Laghi Gemelli

Pranzo al Rifugio Laghi Gemelli

Paesaggio durante il trekking

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto