Videosorveglianza in casa fai da te

Sappiamo tutti che realizzare un impianto di videosorveglianza ha dei costi importanti, per questo oggi voglio presentarvi una soluzione di videosorveglianza in casa fai da te.

Infatti potremmo avere la necessità di installare delle telecamere di videsorveglianza in casa o in ufficio per un controllo o anche solo per verificare che l’allarme suonato è un falso allarme.

Cosa ci serve per realizzare il nostro impianto

Per realizzare il nostro impianto avremo bisogno di una rete dati stabile, una telecamera di videosorveglianza, l’alimentazione.

Requisito indispensabile è avere una rete dati, meglio se una Fibra ma in mancanza di quella potremmo ricorrere a un router dati GSM alla quale poter collegare la nostra webcam di videosorveglianza.

Quale webcam prendere per videosorveglianza

La scelta della webcam per interno che fa al caso nostro deve partire da una certezza, cerchiamo qualcosa di semplice e facile da configurare, questo perchè non tutti siamo fenomeni dell’informatica. Infatti un prodotto facile da configurare non ci farà perdere troppo tempo nella configurazione.

Il prodotto che può fare al caso nostro è una webcam con controllo remoto tramite app della Mibao, ho provato questa telecamera per videosorveglianza ormai da qualche settimana e devo ammettere che il rapporto qualità/prezzo mi ha stupito.

In primis mi ha stupito la semplicità di connessione alla rete wifi di casa, infatti è bastato scaricare l’app sul mio telefono, aprire l’app e inquadrare il qr-code generato con la webcam appena installata. Ebbene si, in soli 3 passi ho configurato la webcam e l’ho resa visibile dal mio telefonino. Quasi non ci credevo di averci messo così poco.

Uno dei primi problemi in cui ci imbattiamo infatti è la password del wifi, infatti o non ci ricordiamo la password oppure questa è talmente lunga che la sbagliamo ogni volta che la andiamo a inserire. A livello di qualità dell’immagine poi la nostra webcam Mibao ha una qualità buona sia con di giorno che in notturna grazie al sistema a infrarossi.

Un altro pregio della webcam per videosorveglianza Mibao è che tramite l’app possiamo attivare la notifica di eventuali rumori (consigliato) o del motion-control.

Related posts