Come cambiare password Wifi di Casa

Spesso mi contattano i miei amici per chiedermi come fare a cambiare la password del Wi-Fi di casa. Solitamente con il problema di cambiare la password del wi-fi di casa mi imbatto in due tipologie di utenti:

  • quelli che hanno dimenticato la password del WIFI di casa
  • quelli che vogliono cambiare la password perchè troppo lunga

Per effettuare il cambio password dobbiamo entrare nel nostro router wifi e modificarla. Detta così sembra semplice ma per farlo dobbiamo capire qual’è l’indirizzo IP del nostro router.

Trovare IP Router Wi-Fi

Se il nostro PC è collegato ancora alla rete Wi-Fi ci basterà eseguire un “ipconfig”, se invece non fosse collegato alla rete Wi-Fi dobbiamo collegarci via cavo ethernet al nostro router attraverso una delle porte presenti.

Una volta che siamo collegati dobbiamo aprire il prompt di comandi, cliccando su Start (1) e digitando CMD (2) quindi cliccare sull’icona Nera (3).

Ci apparirà una schermata nera, dove dovremo digitare “ipconfig” (4) e quindi l’ip del nostro router wifi sarà il gateway (5).

A questo punto per accedere al nostro router ci basterà inserire sul nostro browser l’Indirizzo IP del router.

Arriverete ad una schermata di Login simile a questa (nel mio caso stiamo parlando di una vodafone station)

A questo punto se siamo fortunati e non abbiamo cambiato le password possiamo entrare con le credenziali di default, altrimenti la faccenda si fa più complicata e dovremo resettare il router.

Se siamo stati fortunati e riusciamo a loggarci all’interno della scheda WI-FI troveremo la nostra password e potremo cambiarla.

Come vi ho sempre consigliato la password deve essere “complessa” affinchè protegga la vostra rete da accessi indesiderati, quindi consiglio un mix di Lettere-Numeri-Caratteri Speciali.

Related posts