Account Google del telefono dimenticato

Come vi ho sempre ricordato segnare login e password è importantissimo. Infatti se dimentichiamo le credenziali dell’account google del telefono potremmo non riuscire ad accedere al nostro telefono in caso di reset.

Esperienza con account google dimenticato

Si presenta un amico dicendomi, non ricordo più il PIN con cui avevo attivato questo telefono riesci a recuperarmelo? Inizia quindi la mia ricerca sul web per capire come resettare il telefono Samsung. Esiste infatti l’Hard Reset che si esegue attraverso l’utility nascosta che in base al modello ci permette di accedere a livello sviluppatore al nostro telefono. Dopo vari tentativi andati a vuoto ho appurato che l’Hard Reset in realtà non va a cancellare le impostazioni iniziali del telefono. Ovvero se abbiamo già legato un account google per poter accedere nuovamente al nostro telefono dobbiamo conoscere l’account google e la password.

Cercando su internet trovo quindi il programma ADB che mi permette di accedere al telefono da riga di comando, ci smanetto un pò e prima do la colpa ai driver, poi alla mia inesperienza con Android ma poi appuro che il software funziona e si collega al telefono ma per fare queste operazioni è necessario che sia stata impostata l’opzione “Debug”. Purtroppo penso che il 99% degli utenti non abbia nemmeno idea di cosa sto parlando e quindi anche su questo telefono non è stata attivata.

Non rimane quindi che rivolgerci a Samsung, ma anche loro non possono resettarlo. Trovo quindi diversi software su internet che si candidano a sbloccare il telefono si parte dai 40$ in su, ma non mi fido.

Morale della favola? Cellulare inutilizzabile. Nel caso in questione il cellulare era nuovo e quindi non ha comportano gravi danni se non quelli economici, invece se il cellulare fosse in uso la perdita dell’accesso all’account google del cellulare può comportare la perdita di tutte le foto in esso presenti.

Come evitare problemi con account Google Telefono

Con l’esempio sopra spero di avervi fatto capire l’importanza di gestire correttamente un account, se andiamo a creare un account per il nostro telefono dobbiamo segnarcelo da qualche parte, il massimo sarebbe su Keepass ma va bene anche sul vostro diario, purchè sia in un posto sicuro e non vada perso.

Se si tratta poi di un account google vi invito a memorizzare sempre mail e cellulare di recupero, tenendo presente che la mail è buona cosa che sia una mail attiva, perchè in caso ci dimentichiamo la password potrebbe essere l’unico modo per poter riaccedere al nostro account google e anche al nostro telefono.

Related posts