Come estrarre un PDF in Word

Oggi voglio darvi qualche dritta su come estrarre un file PDF in Word per poterlo editare. Spesso lavorando in SmartWorking non abbiamo la possibilità di accedere alla nostra multifunzione che scansiona e ci converte automaticamente in word un documento. Per questo se ci troviamo nella necessità di copiare un PDF per rieditarlo avremo necessità di un software OCR. 

Cosa fa un software OCR?

Un software OCR non fa altro che leggere il contenuto del nostro PDF, interpretarlo e quindi riconvertilo in un file WORD. Ovviamente un software OCR funzionerà benissimo con un file di testo in PDF, un pochino meno con una scansione di buona qualità e male se invece avremo a che fare con una scansione dove alcuni caratteri sono difficilmente interpretabili. 

Dobbiamo infatti ricordare che benchè il software OCR abbia fatto da gigante nell’interpretazione deve essere aiutato.

Quali software OCR usare?
Molti scanner offrono nel loro CD di installazione un software OCR per trasformare le scansioni in testo. Tuttavia se non abbiamo la fortuna di averlo il web ci viene incontro con molti prodotti ad esempio:

onlineocr.net

Cosa fa: Programma molto intuitivo infatti basta caricare il file, scegliere il formato di destinazione e cliccando su converti provvede alla conversione

Limite: ci permette di trasformare solo una pagina alla volta. Possiamo ovviare a questo problema scaricando PDFSam che permette di dividere un PDF su più pagine.

 

Cosa fa: nella versione Free permette di scansionare più pagine e trasformarlo in file TXT.

Limite: Il fatto che trasformi solo in TXT fa si che raccolga tutto il testo del nostro PDF multipagina ma perdiamo tutta la formattazione.

 

Cosa fa: permette di leggere un PDF e trasformarlo in testo mostrandoci l’anteprima. Questo software va installato sul PC ed è consigliato usarlo se abbiamo dei documenti “sensibili” per cui è opportuno evitare che passino su “server ignoti”.

Limite: Nessuno