Creare disco avviabile Windows 10

Una volta per reinstallare il sistema operativo serviva il CD, ora basta collegarsi al sito di microsoft per scaricare  un software per creare una chiavetta  di avvio con cui reinstallare il nostro sistema operativo.

Cosa serve per creare disco avviabile?

Per prima cosa dobbiamo dotarci di una chiavetta USB da almeno 32 GB.

Online ne troviamo di diversi tipi, questa la ritengo uno dei migliori prodotti per qualità/prezzo. In quanto presenta una struttura molto robusta che finito di installare il sistema operativo potremo comunque continuare ad utilizzare tranquillamente.

 

Come scaricare Windows 10

Per scaricare windows 10 dobbiamo andare sul sito microsoft a questo link da cui dovremo cliccare su “Scaricare lo Strumento”. Il file sono pochi mega ed una volta scaricato ci basterà avviarlo e procederà lui alla creazione del supporto.

Ovviamente dovremo indicare di installarlo sul supporto USB. Prestando attenzione che tale operazione cancella tutti i dati presenti sulla chiavetta. Pertanto è bene che controlliate che non ci sia nulla di indispensabile.

Avviare l’installazione di Windows 10

Per avviare l’installazione di Windows 10 dobbiamo accendere il PC ed entrare nel BIOS per selezionare l’unità da cui partire. Di solito i tasti per entrare nel BIOS sono F2 o Esc. Vi apparirà una schermata dove vi chiederà di scegliere l’operazione da compiere e di solito dobbiamo scegliere Boot Menu.

Per cosa può tornare utile?

Se abbiamo acquistato un disco SSD per sostituire il nostro vecchio HD e vogliamo rimettere completamente a nuovo il nostro PC la soluzione ideale è quella di reinstallare il Sistema operativo come indicato sopra.

Related posts