La domanda perchè continua a cadermi la connessione internet è una dei quelle che sento maggiormente in questo periodo.
Uno dei fattori che incidono molto è il fatto che tra smartworking e didattica a distanza le connessioni WIFI sono diventante “tante” e quindi la probabilità (soprattutto nei condomini) che un WIFI copra la nostra rete o la disturbi non è così remoto. Quindi voglio indicarvi le best practice per risolvere eventuali problemi sulla vostra rete interna.
La distanza dal Router
Uno dei fattori che possono incidere sulla qualità del nostro WIFI è la distanza dal ROUTER o la presenza di interferenze lungo il percorso se non si trova ad una distanza utile.
Come facciamo a capire se il nostro WIFI prende bene?
Basterà eseguire due semplici verifiche che vi consiglio di eseguire con il vostro smartphone:
- Verificare dalle impostazioni del nostro smartphone – impostazioni wifi quante tacchette ha la nostra rete in un determinato punto della casa. Considerate che se ha 1 sola tacchetta il rischio che la connessione si perda o vada a singhiozzo è molto probabile.
- Verificato che ci sono almeno due tacchette basterà andare sul sito speedtest.net ed eseguire un test di velocità. Se la linea download – upload rimane stabile e lineare il WIFI funziona.
Dopo aver verificato da smartphone possiamo vedere quanto prende sul nostro portatile/PC. Con il test precedente abbiamo escluso che il problema fosse legato al nostro WIFI. Potremmo avere qualche problema con l’antenna wifi del nostro computer. Quindi consiglio di verificare che i driver siano aggiornati o eventualmente provare a reinstallarli.
Se il WIFi non prende
Potrebbe capitare che il WIFI non prenda, dobbiamo quindi fare 2 verifiche:
- verificare che non ci siano wifi che coprano il nostro segnale o che siano sul nostro stesso canale, per fare ciò dobbiamo avere un pò di dimestichezza con la configurazione dei router ed entrare nelle impostazioni per inserire un canale diverso rispetto a quello automatico
- poco segnale lontano dal router: in questo caso dobbiamo comprare un range extender che rilanci il nostro segnale WIFI e lo potenzi per farlo arrivare in tutta la casa. Vi consiglio di leggere questo articolo sui range extender.