Ultimi aggiornamenti windows 10 pc lentissimo

Il vostro PC dopo gli ultimi aggiornamenti di Windows 10 risulta lentissimo? Vi sembra che ci voglia una vita per accenderlo ed aprire anche la più banale della applicazioni? Vi chiedete come mai il vostro PC che ha solo 3 anni va così lento.

Cosa succede dopo un aggiornamento?

Spesso dopo quando andiamo ad aggiornare il PC le patch potrebbero “incasinare un pò il PC” quindi potrebbe succedere che programmi o driver che prima era compatibili ora non lo sono più.

Quindi dovremmo per prima cosa verificare se sono disponibili aggiornamenti di driver per il nostro PC.

In seconda battuta consiglio di verificare nelle applicazioni in avvio se sono presenti programmi che non sono “indispensabili”, per esempio software di terzi che possiamo aprire a richiesta.

Fatte queste operazioni, direi di provare anche a lanciare una deframmentazione del disco per vedere se si riesce a migliorare un pò la situazione.

Sostituire il disco con SSD

Ve ne ho già parlato in precedenza e penso che sia una delle soluzioni “tampone” per dare nuova vita al vostro PC che ha la velocità di un “bradipo ferito”.

Passando a un SSD infatti andremo a velocizzare di molto i tempi di accesso ai dati e quindi la velocità del nostro PC. Ovviamente più il processore è recente, maggiori saranno gli aumenti di prestazioni. Giusto per darvi un’idea possiamo considerare l’hard disk tradizionale come un Juke Box che per accedere a un dato deve andare a cercarlo, caricarlo e quindi farcelo ascoltare e un disco SSD possiamo considerarlo come un lettore MP3. Spero di avervi reso l’idea della velocità.

Consigli per gli acquisti

Ad oggi il taglio ideale che ci permette di avere un rapporto costi/benefici equo è il taglio da 500GB. Vi consiglio pertanto di investire qualcosa in più ma andare su un prodotto di questo tipo in quanto quello da 256GB soddisfa si le nostre necessità ma ci potrebbe mettere in condizione di scegliere cosa tenere e cosa no sul nostro PC.