Dimensione ideale del Monitor

Con l’andare degli anni la dimensione dei monitor è andata sempre più ingrandendosi, per questo è giusto scegliere la dimensione giusta per monitor in base all’uso che ne facciamo.
La dimensione giusta del monitor è fondamentale e va tarata sull’uso che ne facciamo e sugli strumenti che utilizziamo.

Come misuro la dimensione di un monitor?

Un monitor si misura in pollici e la misura è rappresentata dalla diagonale. In alcuni casi la diagonale può considerare anche la cornice e quindi a parità di monitor potremmo perdere/guadagnare qualche millimetro nella dimensione.

Come trovare la dimensione giusta

La dimensione giusta del monitor dipende soprattutto dall’uso che ne facciamo quotidianamente.

Sembra una cosa scontata ma la dimensione ideale è da rapportare all’uso e al tempo di utilizzo che facciamo del nostro PC.

Il primo fattore da considerare è il tempo che trascorriamo di fronte a un monitor, lavorare su un 13 pollici tutto il giorno ci farebbe impazzire e diventare ciechi in men che non si dica. Ad esempio lo stesso monitor da 13 pollici andrebbe benissimo se utilizziamo il PC in mobilità e abbiamo necessità di avere qualcosa di facilmente trasportabile.

Detto questo poi oltre che a un fattore di comodità dobbiamo anche considerare che software andremo a utilizzare sul nostro PC, infatti alcuni programmi possono richiedere una risoluzione minima/massima che potrebbe inficiare sull’utilizzo.

Dimensione monitor ideale per Notebook

La dimensione ideale per un Notebook secondo me è 15 pollici, un compromesso tra trasportabilità e usabilità. Ovviamente per chi il PC lo trasporta davvero poco o non ha problemi nel trasportarlo consiglio il 17 pollici che permette di lavorare quasi come se fossimo di fronte a un PC.

L’alternativa se vogliamo qualcosa di trasportabile è quella di acquistare un monitor esterno per crearci il doppio monitor da utilizzare quando siamo in ufficio/casa. Accortezza da avere è verificare la porta video che utilizza il nostro PC.

Dimensione monitor ideale per PC Fisso

Per il nostro PC fisso al dimensione ideale del monitor è un 22/23 pollici, soprattutto per un uso frequente in ufficio. Con questa dimensione infatti possiamo lavorare comodamente sui software più comuni