Funzione Excel per contare quante volte si ripete una stringa

Può capitare di aver la necessità di sapere quante volte una stringa si ripete all’interno di una colonna, per questo abbiamo necessità di sfruttare una funzione. Se siamo stati bravi nel realizzare il nostro file Excel ed abbiamo inserito i dati correttamente ci basterà utilizzare la funzione conta.più.se.

Esempio funzione conta.più.se

Per capire come funziona la funzione conta.più.se utilizziamo un esempio semplice, ipotizziamo di avere una colonna dove abbiamo inserito i generi “uomo/donna” e di voler sapere quante volte si ripeta la sequenza “uomo”.

La funzione conta.più.se che andremo ad utilizzare è la seguente:

=+CONTA.PIÙ.SE(A2:A5;”UOMO”)

andiamo a scomporla:

  • A2:A5 rappresenta l’area in cui vogliamo utilizzare la funzione
  • “UOMO” rappresenta il criterio che se verificato aggiungerà per ogni volta un +1

Nel nostro caso il risultato sarà 3

Possibili usi della funzione conta.più.se

Ovviamente la prima critica che potrebbe essere mossa è perchè non ho utilizzato una tabella Pivot che è molto più semplice, in realtà se abbiamo necessità di utilizzare questo dato sempre all’interno della nostra scheda legandolo magari ad altre formule funziona molto meglio il conta.più.se .

Rispetto a una tabella Pivot infatti può essere utile per eseguire conteggi rapidi con più condizioni da verificare. La funzione ci permette di contare il verificarsi di più condizioni vere.

Un esempio potremmo trovarci nella condizione di dover calcolare quando due condizioni sono verificate, ad esempio vogliamo sapere quanti uomini sopra i 30 si trovano all’interno del nostro elenco.

Abbiamo aggiunto al file iniziale una colonna con l’età dei vari soggetti, la nostra funzione sarà quindi così:

=+CONTA.PIÙ.SE(A2:A5;”Uomo”;B2:B5;”>30″)

Abbiamo quindi le due condizioni da verificare:

  • A2:A5 (la nostra area) – “Uomo” (la condizione)
  • B2:B5 (la nostra area) – “>30” (la condizione)

Ovviamente potremmo aggiungere tutte le condizioni che vogliamo a nostro piacimento, questo credo sia il plus di questa funzione.

Related posts