excel tabella pivot dove cliccare

Creare la nostra prima tabella Pivot in Excel

Spesso quando nomino Power Query e tabelle Pivot tutti mi guardano con gli occhi stralunati tutti mi guardano con gli occhi stralunati in quanto sembra impossibile imparare a usare le tabelle Pivot in Excel. In realtà l’utilizzo delle tabelle Pivot se i dati sono stati formattati correttamente è davvero facilissimo e con questo articolo vi voglio aiutare a creare la vostra prima tabella pivot in Excel.

Per prima cosa dobbiamo sapere dove andare a cliccare per creare la nostra tabella Pivot, ovvero dobbiamo andare nel TAB Inserisci –> Tabella Pivot

excel tabella pivot dove cliccare

Prima di cliccare però dobbiamo selezionare l’area per la quale vogliamo aggregare i dati, quindi clicchiamo su Tabella Pivot.

Ci apparirà la schermata sottostante dove basterà cliccare OK

excel tabella pivot creare

Il risultato sarà la schermata sottostante, non preoccupatevi se non vedete alcun dato, ci basterà spostare i campi per metterli nell’ordine di nostro interesse.

excel tabella pivot step 2

Una tabella Pivot ci permette di aggregare i nostri dati in maniera dinamica, ovvero possiamo scegliere velocemente come riodinare i dati a nostro piacimento.

Per prima cosa però dobbiamo decidere chi sarà il nostro “master” ovvero il campo principale, nell’esempio sottostante ho scelto il genere quindi spostiamo “Tipo” in righe (1). A questo punto se volessimo vedere le Età distrbuite spostiamo “Età” in colonne (2) quindi mettiamo Tipo in “Valori” (3) per avere i valori popolati.

excel tabella pivot step 3

Ora immaginiamo che invece vorremmo invertire i dati, ci basterà semplicemente girare i dati.

Provate a farlo e vedrete che sarà velocissima come operazione.

excel tabella pivot step 4

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto