Come funziona il ricerca in Excel

In excel esistono funzioni poco utilizzate come il “ricerca” che ci possono semplificare la vita ed aiutare a riordinare il nostro file.

A volte possiamo avere la necessità di ricercare un valore all’interno di una stringa, per fare ciò possiamo utilizzare la funzione ricerca.

La funzione ricerca è in grado di restituirci la posizione in cui si trova un determinato carattere.

Partiamo ad esempio da una funzione molto semplice che vada a ricercare il carattere “-” all’interno di una stringa.

Il risultato che ci verrà fornito è la posizione 5 all’interno della stringa.

Come possiamo utilizzare la funzione ricerca

La funzione ricerca di solito è utilizzata in funzioni più complesse. Ad esempio immaginiamo di avere un file Excel caratterizzato da stringhe divise da una “-” e vogliamo estrarne la seconda parte con lunghezza variabile attraverso la funzione stringa.estrai.

=+STRINGA.ESTRAI(A1;RICERCA(“-“;A1)+1;LUNGHEZZA(A1)-RICERCA(“-“;A1))

Andiamo ad analizzare le funzioni utilizzate:

  • Utilizziamo la funzione ricerca per trovare il punto da cui iniziare l’estrazione, ovviamente dobbiamo aggiungere un carattere +1 per partire dal punto corretto
  • Usiamo la funzione “lunghezza” per trovare la lunghezza totale della stringa da cui sottraiamo la prima parte della stringa ottenuta con il “ricerca”