Importanza funzione excel annulla spazi

La funzione annulla spazi è una delle funzioni più semplici ma anche più importanti presenti in Excel. Spesso infatti se un file excel è popolato con dati manuali inseriti anche da più persone e non vengono rispettati gli standard ci troviamo di fronte a un database “sporco”.

L’errore di battitura e la fantasia umana (l’ultima che ho sentito: metto più spazi per poter leggere meglio) porteranno ad avere un database excel inutilizzabile. Per poterlo fare infatti sarebbe necessaria una bonifica.

Un esempio di utilizzo e dell’importanza della funzione annulla spazi lo abbiamo se abbiamo necessità di lavorare con il cerca verticale, uno spazio può cambiare il risultato e non far quadrare i conti.

Come funziona la funzione Annulla Spazi

La funzione annulla spazi va a rimuovere gli spazi in eccesso in una cella.

Per meglio capire il funzionamento guardiamo l’esempio sottostante.

La lunghezza del nome Paolo Rossi presente nella colonna A varia perchè abbiamo degli spazi tra nome e cognome (una verifica che potremmo fare è utilizzando la funzione lunghezza).

Vediamo che applicando la funzione annulla.spazi andremo a rimuovere tutti gli spazi in eccesso e quindi i dati presenti nella colonna C hanno tutti la stessa lunghezza

Esempio funzione annulla spazi excel
Esempio funzione annulla spazi excel

Related posts