Internet Explorer non funziona

Accedi a internet attraverso l’icona qui a destra e hai problemi di navigazione su Internet utilizzando Internet Explorer e non funzona?  Le pagine non si aprono correttamente o alcuni bottoni non funzionano. Forse è giunto il momento di trasferire tutti i tuoi siti su un nuovo Browser sia esso Edge Chromium, Chrome, Firefox o Safari.

Perchè Internet explorer viene dismesso?

Internet explorer nasce nel lontano 1995 e da allora attraversando alti e bassi è sempre sopravvissuto alla guerra dei browser anche perchè installato di default su tutti i PC Windows. Nel 2013 dopo 18 anni di onorata carriera Microsoft ha deciso di abbandonare il progetto e passare ad Edge. Da allora malgrado l’idea di abbandono Microsoft ha continuato a mantenerlo aggiornato per quanto riguarda compatibilità e sicurezza. 

Quando smetterà di funzionare definitivamente?

Il 17 Agosto 2020 con l’annuncio di Microsoft di dismettere Internet Explorer è iniziato l’anno di shut down di Internet Explorer che a step prevede lo spegnimento dei due browser obsoleti tra cui Internet Explorer. Si comincia con il 30 novembre 2020 quando Microsoft Teams smetterà di funzionare su IE 11. La chiusura sarà graduale e il 17 agosto 2021 tutte le app di Microsoft 365 smetteranno di supportare Internet Explorer. 

Perchè devo abbandonarlo?

La risposta è semplice e risiede nel fatto che già ora Internet Explorer non è più un browser ritenuto sicuro, infatti a causa della sua anzianità è affetto da BUG che potrebbero compromettere la sicurezza della nostra navigazione. Ad esempio potremmo non essere così sicuri che le nostre password inserite siano al sicuro dai malintenzionati che sfruttando i BUG presenti potrebbero utilizzarle per arrecarci danni

Quale soluzione a questo problema?

La soluzione in primis è quella di installare se già non lo abbiamo fatto Edge Chromium che è la nuova versione del browser Internet sviluppata da Microsoft. Quindi se abbiamo dei siti “Preferiti” importarli sul nuovo browser.

In alternativa possiamo scegliere uno dei browser alternativi: Chrome, Firefox, Safari per navigare in sicurezza sule web.

Related posts