Non tutte le Webcam sono uguali, ecco perchè vi voglio indicare quale e come scegliere una webcam. Spesso infatti pensiamo che la WEBCAM presente sul nostro portatile sia sufficiente per una videochiamata ma poi vediamo immagini sgranate o sfuocate e dobbiamo correre ai ripari.
Quale Risoluzione Video prediligere?
La prima cosa da controllare su una WEBCAM è la risoluzione Video.
Le webcam presenti su un portatile sono di scarsa qualità con risoluzioni video tra i 480p e 720p. Nessun produttore ha mai pensato di potenziare e migliorare la webcam integrata in quanto era scarsamente utilizzata dedicando poco spazio all’interno del nostro portatile.
Con l’arrivo dello smart working e e delle videochiamate ci siamo resi conto che la qualità video è diventata fondamentale ed è emerso il limite delle webcam installate sui nostri portatili.
Il primo parametro da considerare per la nostra videocamera è quindi la risoluzione, una risoluzione buona è di 1080p.
Quanto incide l’ottica
Cominciamo con il dire che il minuscolo puntino che ha la nostra webcam presente sul vostro portatile anche se di qualità avrà un’ottica davvero limitata per via delle dimensioni. Non dico che non ci possa essere un’ottica di qualità miniaturizzata ma il costo supererebbe di gran lunga il prezzo del nostro portatile. Come per la fotografia migliore sarà l’ottica e migliore sarà la qualità video trasmessa.
Ovviamente è un parametro più difficile da considerare in quanto esistono diversi tipi di ottiche a volte difficilmente comparabili. Considerate però che se una webcam ha un’ottica Carl Zeiss avrete un’ottica di qualità.
Frame Rate
Il frame rate rappresenta il numero di fotogrammi per secondo che la nostra webcam è in grado di catturare, maggiore sarà questo valore più fluida sarà la nostra sequenza video. Un frame rate ottimale deve essere sopra i 25 fps (ovvero frame per secondo).
Autofocus
Un altro parametro importante è l’autofocus, ovvero la messa a fuoco automatica. L’autofocus permette di mettere a fuoco in automatico sempre il soggetto. Pertanto è opportuno verificare che sia presente l’autofocus, in quanto nelle webcam entry level può capitare che non sia presente.
Microfono
Se è vero che quasi tutti i PC portatili hanno un microfono integrato è meglio prediligere una webcam con un microfono di qualità. E’ importante avere un microfono che riduca il rumore di fondo per garantire un’audio chiaro ai nostri interlocutori. Altro parametro da prediligere è un microfono che sia omnidirezionale che cattura l’audio indipendentemente dalla direzione da cui proviene.
Migliori Webcam per Videochiamata
In questa carrellata vi mostrerò le 3 migliori webcam per rapporto qualità/prezzo.
Logitech C920S HD Pro
Risoluzione: 1080 P / 30fps
Ottica: Obiettivo in vetro Full-HD a 5 elementi Carl Zeiss
Autofocus: SI
Microfono: Stereo con 2 microfoni omnidirezionali
Plus: Correzione automatica della luminosità
Questa webcam rappresenta il TOP e il costo fuori dalla media è compensato da una qualità video molto alta grazie alla fluidità garantita dai 30fps e dalla regolazione automatica della luminosità che va a compensare eventuali problemi di illuminazione.
Trust Tyro Webcam 1080p
Risoluzione: 1080 P / 30fps
Ottica: Obiettivo da 2 MegaPixel
Autofocus: SI
Microfono: Stereo con riduzione del rumore
Plus: Correzione automatica della luminosità
Aukey Webcam
Risoluzione: 1080 P / 30fps
Ottica: Obiettivo da 2 MegaPixel
Autofocus: SI
Microfono: SI non specificato
Plus: Correzione automatica della luminosità e bilanciamento del bianco
Entry Level WEBCAM
Risoluzione: 1080 P / 30fps
Ottica: Obiettivo da 2 MegaPixel
Autofocus: NON SPECIFICATO
Microfono: SI non specificato
Plus: Correzione automatica della luminosità e bilanciamento del bianco