Se avete letto qualche mio articolo avrete capito che a me piace frequentare i rifugi dove si mangia bene in Lombardia.
La scelta del rifugio dove andare infatti per me parte in primis dal rifugio che si trova in vetta. Non sono uno scalatore però posso dirvi che se non fate almeno un paio d’ore di camminata è difficile che finiate in un rifugio dove si mangia bene e non sia “commerciale”. Se avete visto i miei trekking noterete che tutti i miei trekking finiscono con le foto del pranzo la rifugi
Top Rifugi per il pranzo
Tra i rifugi TOP dove si mangia bene in Lombardia e che possiamo raggiungere con una camminata di un paio d’ore metterei in cima:
- Rifugio Capanna 2000 – La camminata di due ore partendo da Zambla ci farà arrivare al Capanna 2000 dove potremo gustarci un pranzo da 10 e lode
- Ristoro Malga Artino – La camminata parte da Premana per arrivare al Ristoro Malga Artino una piccola malga dove troveremo un ambiente familiare con piatti tipici della zona
- Rifugio Chiavenna – Abbiamo diverse opzioni per raggiungere questo rifugio, ma tutte le opzioni ci portano in tavola a gustare ottimi piatti della tradizione della Valchiavenna.
- Rifugio Balicco – Rifugio piccolo ma gestito alla grande da dei ragazzi che ci mettono tutta la loro passione per creare piatti unici.
Evitare i rifugi raggiungibili facilmente
Spesso se il rifugio è raggiungibile facilmente in Jeep o con pochi minuti di cammino sarà “commerciale” e più simile a un ristorante che a un bel rifugio di montagna. In questi rifugi l’unica cosa che ci ricorda la montagna sono le foto dei monti appese alle pareti.
Unica eccezione trovata fino ad ora è per il Ristorobie situato sul monte Avaro che vi consiglio per qualità del cibo e cortesia dei rifugisti. Dimenticavo anche in questo caso se volete due passi potete farli per arrivare ai laghetti di Ponte Ranica.