In questo momento con il costo dell’energia alle stelle tutti vorrebbero risparmiare cambiando operatore. Ma se una volta il cambio poteva portarci qualche beneficio ad oggi il cambio non porta grandi vantaggi.
Dove trovare le migliori tariffe?
Uno dei punti da cui partire per risparmiare è verificare se i costi della nostra bolletta sono migliorabili.
Uno dei siti da cui partire per la nostra analisi è il portale offerte Arera. Su questo sito inserendo i nostri dati potremo farci fare una stima del costo dell’energia con i vari operatori mettendolo a confronto con il mercato in maggior tutela e trovando le migliori tariffe.
Ovviamente come vedremo non esiste il fornitore che ci fa offerta shock ed imperdibile in questo momento, ma magari potremmo ridurre di qualche centesimo il costo dell’energia.
Cosa fare per risparmiare
Appurato che oggi (settembre 2022) non è possibile ridurre vistosamente i costi dell’energia elettrica non ci rimane che trovare delle soluzioni per risparmiare.
Ecco alcuni semplici consigli utili per risparmiare il consumo dell’energia elettrica:
- Staccare gli alimentatori se il dispositivo non è in uso, infatti un alimentatore collegato alla corrente elettrica consumerà comunque una piccola quantità di energia
- Spegnere i dispositivi non utilizzati, come vi ho spiegato in un precedente articolo il consumo PC acceso può incidere sulla nostra bolletta in maniera non indifferente
- Limitare l’uso di stufette al minimo indispensabile, sono infatti “sanguisuga” di corrente
- Se abbiamo una tariffa bioraria far partire lavatrice/lavastoviglie durante le ore serali e la notte
- Cambiare le lampadine soprattutto se alogene con lampade a LED o a risparmio energetico
- Scegliere nuovi elettrodomestici (frigor, forno, condizionatori,ecc.) in classe A
Soluzione fotovoltaico
In questo momento chi ha installato anni addietro un impianto fotovoltaico ha un risparmio non indifferente in bolletta. Infatti con un impianto fotovoltaico possiamo ridurre il consumo di energia elettrica in maniera significativa e se l’impianto è ben studiato può permettere con batterie di accumulo di risparmiare sul consumo dell’energia elettrica.